CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Caffitaly record a 152 milioni con capsule e macchine, presto le compostabili 100%

Con 152 milioni di euro di fatturato nel 2021, Caffitaly supera le previsioni con il miglior risultato mai registrato dalla sua fondazione. Innovazione, internazionalizzazione, attenzione alle persone i fattori chiave del successo

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Caffitaly ha chiuso il 2021 con il miglior risultato mai raggiunto nella sua storia: 152 milioni di euro di fatturato, sostenuto da vendite in crescita di macchine e capsule, tanto in Italia, dove espande la sua presenza e il suo team (34 le nuove assunzioni), sia sul mercato estero, dove consolida la Joint Venture in Brasile. E ora Caffitaly guarda con ancora maggiore determinazione all’obiettivo di offrire il miglior caffè e il più sostenibile nel single-serve.

Tanto che per il 2022 sono già stati confermati 4 milioni di euro di investimenti in Ricerca & Sviluppo e 1 milione in Industrial Investment, mentre prosegue nella sua roadmap di sostenibilità – quest’anno saranno lanciate le prime capsule totalmente compostabili.

GAGGIO MONTANO (Bologna) – Centocinquantadue milioni di euro: a tanto ammonta il giro d’affari 2021 di Caffitaly, che chiude così l’anno con un record assoluto nella sua storia, registrando i risultati migliori mai ottenuti dalla sua fondazione, nel 2004 a Gaggio Montano sull’Appennino bolognese.

A sostenere la straordinaria performance, i trend positivi che hanno interessato sia le macchine (+46% a valore e +86% a volume) sia le capsule (+11% a valore e +10% a volume), vendute su tutto il territorio nazionale attraverso oltre 100 negozi monomarca, 1.000 multimarca e uno shop online potenziato e rinnovato.

Senza contare il mercato estero: le esportazioni crescono, a valore, del +12% annuo per le capsule e di ben +122% per le macchine, con il numero di macchine esportate quasi triplicato rispetto all’anno precedente, mentre si consolidano la Joint Venture in Brasile, che registra un +38%, e le relazioni con clienti del calibro di Tchibo (Germania), Espresso Club (Israele), Pingo Doce (Portogallo), Lofbergs Lila (Svezia), Cabrales (Colombia), Cafento (Spagna) e Tres (Brasile).

Caffitaly
Uno degli oltre 100 negozio Caffitaly in Italia

«Il 2021 è stato davvero un anno record, abbiamo raggiunto risultati mai registrati prima, andando ben oltre le nostre aspettative e di questo non possiamo che essere estremamente soddisfatti e orgogliosi – ha dichiarato Giuseppe Casareto, CEO di Caffitaly. Questo successo è frutto di un impegno su più fronti: sviluppo commerciale, consolidamento ed espansione del mercato estero, crescita della nostra presenza in Italia.

Il tutto sostenuto dai costanti investimenti in innovazione, qualità e sostenibilità, e dalla capacità di ascoltare i consumatori e di intercettare le nuove tendenze. Ringrazio tutte le persone di Caffitaly che hanno permesso di raggiungere picchi inediti nella storia dell’azienda: una squadra straordinaria, che sono felice di veder continuare a crescere».

Caffitaly
Macchina Caffitaly System

A distinguere Caffitaly non è solo il suo sistema brevettato che combina la tecnologia di capsule e macchine per esaltare al meglio il gusto e l’aroma dei migliori caffè e delle migliori bevande calde, ma anche una cultura aziendale che pone al centro l’attenzione alla persona, al talento e alle capacità, e che trova nella meritocrazia la sua cifra distintiva, investendo sulle persone e dando a tutti la possibilità di accedere a veloci percorsi di crescita interna.

In questo modo, Caffitaly – non a caso, annoverata tra le 200 aziende italiane della classifica Italy’s Best Employers for Women 2021 – è riuscita a comporre un team compatto e performante.

E che continua a crescere, in numero (34 le nuove assunzioni), capacità, con la creazione di un piano ad hoc per la formazione e lo sviluppo delle competenze, ed efficienza, grazie alle importanti riorganizzazioni che hanno permesso di razionalizzare i processi.

«Ora guardiamo con ancora maggiore determinazione al 2022, che ci vedrà sempre più vicini all’obiettivo di offrire il miglior caffè e il più sostenibile nel single-serve» prosegue Casareto.

Azienda tech e hub creativo, Caffitaly trova il suo cuore nell’innovazione costante volta al continuo miglioramento della tecnologia di macchine e capsule e allo sviluppo di nuove referenze capaci di incontrare i gusti e le esigenze dei consumatori – dai caffè aromatizzati a quelli della nuova gamma I Funzionali Caffitaly System, con ricette esclusive che contribuiscono all’equilibrio di corpo e mente.

Il nuovo DIFESA di Caffitaly
Il nuovo DIFESA di Caffitaly (foto concessa da Caffitaly)

Per questo l’azienda conferma anche per il 2022 gli investimenti da 4 milioni di euro in Ricerca & Sviluppo per l’innovazione di prodotto, a cui si aggiunge 1 milione di euro di Industrial Investment per una serie di attività volte a raddoppiare l’attuale capacità di stoccaggio del caffè, ad efficientare il magazzino e a sviluppare una nuova linea di prodotti.

Caffitaly proseguirà poi nella sua roadmap verso la sostenibilità: tutte le capsule sono già fatte con materiali plastici di altissima purezza che le rendono riciclabili al 100% e

quest’anno saranno lanciate le prime capsule totalmente compostabili, con notevoli benefici per l’ambiente.

caffitaly Group marchio tazza
Tazza Caffitaly

Le novità interesseranno anche la fase post-consumo, con innovativi progetti per coinvolgere direttamente il consumatore nell’economia circolare del prodotto grazie alla separazione del caffè dalla plastica e alla creazione di reti di raccolta per arrivare, nel 2023, all’avvio di un nuovo progetto di riconversione della plastica.La scheda

La scheda sintetica di Caffitaly

Con una presenza radicata in oltre 70 paesi nel mondo e circa 450 dipendenti, Caffitaly è una società leader in un mercato in forte espansione come quello del caffè monodose. Nel 2021 l’azienda ha registrato un vero e proprio boom delle entrate grazie al suo innovativo e unico sistema di estrazione che combina perfettamente l’alta tecnologia di macchine e capsule, offrendo ai clienti un’esperienza di gusto superiore, portandola a superare il traguardo di 150mio euro.

Caffitaly investe costantemente in innovazione e ricerca per migliorare la propria offerta di macchine e capsule. Presente in Italia nella rete dei 1000 multimarca, e con oltre 100 punti vendita monomarca sul territorio, l’azienda punta fortemente sull’internazionalizzazione, con il fatturato in capsule che proviene al 71% dal mercato estero.

info: https://caffitaly.com/

 

 

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio