domenica 19 Gennaio 2025

Coffee knowledge hub ha scelto come partner la Scuola del caffè di Sanapo

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Coffee Knowledge Hub che collabora con i principali educatori e scuole di tutto il mondo presenta il suo partner, Scuola del caffè che è gestita dal team di Ditta Artigianale e si trova a Firenze. Ha una sede davoro speciale perché è ospitato in un ex monastero del tredicesimo secolo e unisce design moderno, attrezzature e formazione eccezionale con la storia.

Per entrare a far parte del Coffee Knowledge Hub come scuola, basta contattare l’hub rispondendo a questa email.

  • CIMBALI M2

Perché nasce la Scuola del Caffè?

Scuola del caffè nasce come un nuovo riflettore con l’obiettivo di diffondere cultura e consapevolezza nel consumo del caffè. Come Ditta Artigianale ha passato diversi anni a cercare di promuovere una nuova idea di caffè, in parte distaccata dalla tradizione italiana. Abbiamo anche capito che un vero cambiamento, una vera rottura, non poteva venire solo dal cambiare cliente ma dal camminare in 3 direzioni diverse: professionisti, amanti del caffè e nuove generazioni.

Perché l’educazione è importante e come ne beneficia Ditta Artigianale?

Secondo Ditta Artigianale la formazione è estremamente importante. Soprattutto in una realtà come quella italiana dove il mondo del caffè è tanto amato ma altrettanto sconosciuto. Parlando del mondo dei professionisti, gran parte della realtà italiana è caratterizzata dall’improvvisazione e dalla conoscenza basata sull’esperienza empirica e sul passaparola.

Tutto questo è reso possibile anche dalla mancanza di una clientela consapevole, quindi capace di riconoscere la qualità ed esigerla entrando in una caffetteria. Ci sono ancora troppi falsi miti, leggende e false credenze.

Ditta Artigianale può beneficiare dell’azione della Scuola. Ma più di ogni altra cosa vediamo questa interazione come una sorta di sinergia, che avvantaggia entrambe le realtà.

L’attività della Scuola del caffè si basa sicuramente molto sulla formazione interna del personale portata ad un livello ancora più alto e specializzato rispetto al passato.

Che corsi stai tenendo?

L’offerta formativa si snoda su diverse piste. Per il momento i corsi che portano più entusiasmo sono quelli con la scuola alberghiera, perché vedere la curiosità e l’entusiasmo di giovanissimi studenti è una carica incredibile. Ci si rivolge anche a professionisti, iniziando corsi su estrazione dell’espresso, latte art, produzione della birra, manutenzione delle attrezzature e degustazione professionale.

Inoltre si guarda anche ad un pubblico di coffee lovers o curiosi, con incontri mirati alla preparazione domestica del caffè, degustazione, consumo consapevole e approfondimento.

A chi sono rivolti i corsi?

Dicono a Ditta Artigianale: “Secondo la nostra filosofia, una scuola è per definizione orientata a tutti. Ed è proprio per questo che non abbiamo voluto concentrare la nostra azione solo su un pubblico altamente professionale. Chiunque, entrando in questa sede di Ditta Artigianale, può vedere la Scuola dalla Caffetteria e quindi può aspirare a frequentare un corso o un’esperienza al suo interno.”

Che feedback stai ricevendo sui corsi?

Secondo Ditta Artigianale “I primi feedback sono molto positivi. Anche l’entusiasmo che i nostri studenti mettono durante la formazione ci aiuta molto. Il quadro in cui agiscono coloro che partecipano ai corsi si basa su una realtà piena di esperienze empiriche e false credenze. Andare quindi a rivalutare tutte le loro conoscenze è qualcosa che li carica di entusiasmo e di volontà di approfondire l’argomento.”

Come vorresti sviluppare la scuola?

Conclude Ditta Artigianale: “Ci auguriamo che lo sviluppo della scuola sia continuo e sempre più radicale. Il principale sviluppo che ci auguriamo sia quello che vada nella direzione di un approccio scientifico più approfondito alla materia. Se immaginiamo Scuola del Caffè nel prossimo futuro, vorremmo vederla come un centro accreditato agli occhi del settore, un luogo capace di fungere da faro di ricerca, approfondimento e consulenza per gli operatori del settore.”

Sito web
www.scuoladelcaffe.it
Instagram @scuoladelcaffe
Facebook Scuola del Caffe
Email info@scuoladelcaffe.it

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more