CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Starbucks con Volvo: 60 colonne di ricarica per automobili elettriche negli Usa

Anders Gustafsson, presidente e ceo di Volvo Car USA: "Volvo vuole dare alle persone la libertà di muoversi e ridurre il loro impatto sull'ambiente. Lavorando con Starbucks possiamo farlo offrendo loro posti piacevoli in cui rilassarsi mentre le loro auto si ricaricano”

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Volvo si allea con Starbucks per installare 60 colonne di ricarica per automobili elettriche fornite da ChargePoint. Le colonne di ricarica elettrica saranno di tipo fast: come suggerisce il nome, la ricarica sarà rapida ed efficiente. Un altro step sul percorso della sostenibilità intrapreso dalla catena di caffetterie nata dal sogno di Howard Schultz. Riportiamo di seguito l’articolo scritto da Francesco Barontini per il portale InsideEvs.

Starbucks e Volvo creano una rete di ricarica elettrica in America

MILANO – Volvo ha avviato una collaborazione con Starbucks per creare una rete di ricarica presso gli store americani della famosa catena di caffetterie. Il progetto, che per ora interessa solo gli Stati Uniti, vedrà in una prima fase l’installazione di 60 colonnine presso 15 location dislocate sulla strada tra Denver e Seattle, città dove Starbucks ha il quartier generale. L’installazione delle 60 colonnine dovrebbe terminare entro la fine del 2022.

Le due città distano più di 2.000 km ma grazie a Volvo, gli automobilisti che guidano un’auto elettrica sulla strada che le collega troveranno un punto di ricarica ogni 150 km. Il messaggio dell’iniziativa è di rendere la ricarica facile quanto bersi un caffè.

Un servizio aperto a tutti

Le colonnine utilizzate saranno fornite da ChargePoint e saranno di tipo fast. In questo modo, fa sapere la casa scandinava, una Volvo C40 Recharge potrà riportare lo stato della batteria dal 20% al 90% in circa 40 minuti.

Nel mentre, i conducenti potranno recarsi all’interno del locale Starbucks per ingannare l’attesa. La rete di ricarica di Volvo sarà accessibile a tutte le auto elettriche. I conducenti di un modello della casa scandinava potranno utilizzare direttamente la funzione di ricerca Google del loro sistema di infotainment, gli altri potranno sfruttare l’app ChargePoint. Unica differenza: i proprietari Volvo avranno accesso alle colonnine gratuitamente o a tariffe scontate.

Progetti simili

“Volvo vuole dare alle persone la libertà di muoversi e ridurre il loro impatto sull’ambiente – ha affermato Anders Gustafsson, presidente e ceo di Volvo Car Uds – Lavorando con Starbucks possiamo farlo offrendo loro posti piacevoli in cui rilassarsi mentre le loro auto si ricaricano”.

Quella messa in piedi tra Volvo e Starbucks fa venire in mente altre iniziative simili. In Italia, ad esempio, Enel X ha installato colonnine di ricarica presso i fast food di McDonald’s. FCA (ora Stellantis), scelse invece la catena della grande distribuzione Carrefour.

Tornando a Volvo, la Casa è molto attiva anche da noi sul tema della ricarica, con una serie di progetti che puntano a rendere l’uso di un’auto elettrica il più semplice possibile.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio