giovedì 19 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Nespresso: a Milano la seconda pasticceria della chef Varese

A Milano, apre il secondo spazio dedicato alla pasticceria di Viviana Varese. Valori condivisi, impegno per favorire inclusività, integrazione e una forte propensione all’eccellenza e alla qualità: dal caffè on the go alle ricette con le miscele Nespresso fino ai dolci e ai gelati

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Dopo l’apertura della prima pasticceria gelateria “Io sono Viva” al Mercato Comunale Isola in Piazzale Lagosta a Milano, inaugura in via Kramer, in occasione della giornata della donna, la seconda pasticceria di Viviana Varese “Io Sono ViVa”, parte anch’essa del progetto di inclusione e integrazione sociale fortemente voluto dalla chef stellata. Una gelateria artigianale con pasticceria che vede la collaborazione esclusiva di Nespresso, unendo il mondo del caffè di altissima qualità all’eccellenza stellata della chef.

Un tema, quello dell’eccellenza, che accomuna Viviana Varese e Nespresso e che spinge entrambi a impegnarsi costantemente per offrire sempre la migliore esperienza di degustazione possibile a coloro che li scelgono: attraverso la selezione delle migliori materie prime per la preparazione di piatti unici e attraverso la ricerca dei chicchi di caffè più pregiati e delle tecniche di lavorazione più antiche, con una filiera sostenibile dalla piantagione alla tazzina.

“Io Sono ViVa” da oggi apre i battenti anche in Via Kramer 35 e, come per la pasticceria all’interno del Mercato Comunale Isola, avrà uno staff tutto al femminile composto solamente da donne e creato in collaborazione con Cadmi e a cui Viviana Varese vuole offrire un’opportunità per riconquistare la fiducia in sé stesse e l’indipendenza economica. Una collaborazione che vede anche un impegno comune a supportare Cadmi – Casa di accoglienza delle donne maltrattate di Milano, il primo centro antiviolenza aperto in Italia, che da 36 anni aiuta chi ha vissuto violenza fisica, psicologica, sessuale, economica o stalking, e associazione che Viviana Varese ha scelto di supportare con l’intero progetto delle due pasticcerie. L’iniziativa prevede infatti la donazione da parte della Chef di 1 euro per ogni chilo di gelato venduto e di 1 euro per ogni 10 caffè bevuti in pasticceria da parte di Nespresso, che raddoppierà inoltre il contributo a favore di Cadmi aggiungendo un corrispettivo pari al doppio della donazione raccolta grazie ai caffè bevuti dei clienti.

“Io sono Viva” è il mio inno alla rinascita, alla gioia e all’inclusione sociale” – afferma la chef stellata Viviana Varese, che con questo progetto desidera aiutare le donne in difficoltà ad acquistare nuovamente dignità e indipendenza economica attraverso il lavoro. “Le ragazze sono coraggiose. Per me è importante che ritrovino la sicurezza che in certi casi hanno perso.”

Il nuovo spazio di 25 mq si concentra soprattutto sulla vendita di gelato – sino a 12 gusti – sorbetti e granite

Con una piccola parte dedicata alla pasticceria con monoporzioni e maritozzi. L’offerta si articola nei classici lievitati da colazione farciti con le confetture e le creme spalmabili, di produzione propria, le brioches col tuppo, granite e ovviamente gelati artigianali. Poi un ricco assortimento di monoporzioni, come la bubble allo yogurt e yuzu, i finti mandarini con mousse agli agrumi, la Saint Honoré, la Lemon Curd con meringa all’italiana e i classici
della pasticceria italiana e napoletana: bigné, crostate, caprese e pastiera.

La nuova apertura con Nespresso. Foto Nespresso

A partire dall’8 marzo i clienti potranno poi degustare una tra le proposte della pasticceria di Viviana Varese, tra dolci e gelati, e unire, concludere o scegliere anche solo l’esperienza del caffè Nespresso che potranno preparare grazie alle miscele presenti in pasticceria e in autonomia utilizzando direttamente la macchina professionale Nespresso “Momento&Milk”.

Un menù caffè che si affianca alla proposta della pasticceria, con una gamma di aromi e lunghezze diverse, dal classico espresso ai formati più lunghi, fino alle ricette con latte, da consumare direttamente in pasticceria, o da sorseggiare on the go, come vuole la più recente tendenza arrivata in Italia dagli States.

Ristretto, intenso, monorigine, biologico o decaffeinato, sarà possibile viaggiare dal Perù, con il primo caffè biologico Nespresso, al Brasile con una miscela dolce e vellutata, fino al Guatemala, al classico caffè ristretto e alle note intense di cacao e di cereali tostati del Decaffeinato oppure il Bianco Intenso, caffè perfetto per gli amanti delle ricette a base di latte.

Ma non solo. La collaborazione tra la chef e l’iconico brand di caffè prosegue anche nella proposta di ricette speciali di dolci realizzati con particolari miscele Nespresso

Come il maritozzo alla panna con impasto e ganache al caffè Nespresso Peru Organic, scelto per riequilibrare la dolcezza degli altri ingredienti e lo speciale tiramisù con frolla al cacao realizzato con caffè Nespresso Intenso, perfetto per richiamare ed esaltare i sentori del cacao. Entrambi i caffè utilizzati per le due ricette, insieme a molti altri, saranno disponibili per la degustazione in pasticceria o da portar via per un consumo on the go.

Non mancheranno poi proposte di bignè e pasticceria realizzate grazie ai caffè in edizione limitata, sulla base delle novità lanciate da Nespresso, sia relativamente all’offerta domestica che professionale.

“Abbiamo sposato con entusiasmo questo progetto della chef Viviana Varese, perché come Nespresso ci dà l’opportunità, di supportare concretamente un progetto di grande qualità tutto al femminile, perfettamente in linea con i nostri valori e il nostro impegno” – racconta Michele Frigerio, direttore marketing di Nespresso Italiana. È un’occasione importante per il nostro brand per condividere un messaggio di inclusività e allo stesso tempo mostrare, grazie alla maestria di Viviana Varese, la forza del connubio fra caffè e pasticceria : una storia di qualità e varietà del caffè e dei suoi ingredienti da cui nascono ricette, ispirazioni legate al mondo gourmet, ed infine nuove occasioni di consumo, come la formula on the go” Nespresso, brand di caffè che la chef napoletana ha scelto più di due anni fa per il ristorante ViVa, all’ultimo piano di Eataly Smeraldo a Milano, condivide con Viviana Varese l’impegno a mettere in atto comportamenti sempre rispettosi della parità di genere e inclusivi delle specifiche diversità di ogni individuo.

“Prima di essere un’azienda, siamo un gruppo di persone che vive in un mondo in cui convivono individui con preferenze, bisogni e desideri differenti. Una consapevolezza che ci ha portato a promuovere la cultura della parità oltre i generi, con l’obiettivo di rispettare e valorizzare le differenze” – dichiara Simona Liguoro, direttrice hr di Nespresso Italiana.

***

Viva di Viviana Varese

La cucina è per Viviana Varese sinonimo di vita. E, proprio come la vita, richiede passione, impegno, creatività, dedizione, umiltà. Tutte caratteristiche che la Chef stellata – nata nel 1974 a Salerno – dimostra di avere fin da piccola, quando si avvicina ai fornelli grazie alla
trattoria di pesce di famiglia. La sua storia personale e professionale la porta poi a lasciare la Campania per crescere, imparare e formarsi in diversi locali (compreso l’Albereta, del Maestro Gualtiero Marchesi e El Celler De Can Roca, a Girona, Enigma di Albert Adrià a Barcellona, Aponiente di Angel Leon a Cadice e Relae di Christian Puglisi), fino ad aprire nel 1999 – a Orio Litta, nel lodigiano – il Girasole, la sua prima insegna.

Poi l’apertura nel 2007 di Alice Ristorante a Milano, ad ottenere la Prima Stella della Guida Michelin nel 2011 fino al trasferimento del ristorante all’interno di Eataly Smeraldo, sempre a Milano. Evoluzione che ha come obiettivo puntare sempre al meglio, senza smettere di sperimentare nella metodologia e tecnica in cucina con costante ricerca di prodotti di grande qualità. I piatti di Viviana Varese guidano alla scoperta dei sapori del mare e della terra, combinando ingredienti di prima qualità per il piacere della vista e del palato. E la perfetta armonia dei sapori, nel rispetto della stagionalità, si fonde con le moderne tecnologie; questi ingredienti hanno contribuito alla crescita di Alice Ristorante che da Febbraio 2015 è entrato a far parte de l’Associazione Le Soste. A maggio 2015 invece Viviana diventa chef Ambassador di Expo Milano 2015.

Nel 2019 Alice Ristorante è diventato VIVA Viviana Varese. Viviana Varese fa parte dell’Associazione Ambasciatori del Gusto, di Euro-Toques Italia ed è segnalata tra 50Best Discovery. A giugno 2021 Viviana Varese apre W Villadorata Country Restaurant presso il Country House Villadorata a Noto in Sicilia nominato nella Guida Michelin 2021 e nella Guida Michelin 2021 e nella Guida Les Collectionneurs.A luglio 2021 è tra i vincitori di “Champions of Change”, presentato in collaborazione con S.Pellegrino, riconosce e celebra coloro che hanno usato questo periodo difficile per promuovere azioni significative all’interno della propria comunità, premio speciale premio speciale che precede l’evento autunnale di The World’s 50 Best Restaurants 2021.

Riconoscimenti
2010 – la guida di Milano del Gambero Rosso assegna a Viviana Varese il titolo di giovane emergente dell’anno; 2010 – Identità Golose nomina Viviana Varese migliore Chef donna;
2011 – Prima Stella della Guida Michelin;
Dal 2015 Viviana Varese fa parte del Consiglio Direttivo della guida Le Soste;
2019 – Viviana Varese viene menzionata nella 50 Best Discovery;
2021 – Viviana Varese riceve il premio “Champions of Change”_50 Best For Recovery in collaborazione con S.Pellegrino e The World’s
50 Best Restaurants;
2021 – Viviana Varese riceve il premio Eccellenza Lido Vanni

Io sono Viva Dolci e Gelati
Via Nino Bixio 10 – ingresso Via Kramer 35
Tel. +39 340.4082610
www.vivavivianavarese.it
@iosonoviva_dolciegelati

Nespresso

Nespresso è il pioniere e il riferimento per il caffè porzionato di altissima qualità. L’azienda lavora con più di 120.000 agricoltori in 15 paesi attraverso il suo Programma AAA Sustainable Quality™ per integrare le pratiche di sostenibilità nelle aziende agricole e nei
paesaggi circostanti. Lanciato nel 2003 in collaborazione con la ONG Rainforest Alliance, il programma aiuta a migliorare la resa e la qualità dei raccolti, assicurando una fornitura sostenibile di caffè di alta qualità e migliorando le condizioni di vita dei coltivatori e delle
loro comunità. Con sede a Losanna, Svizzera, Nespresso opera in 82 paesi e ha oltre 13 900 dipendenti. La rete globale di vendita al dettaglio gestisce attualmente 809 boutique in 532 città. Per ulteriori informazioni, visitare il sito aziendale di Nespresso:
www.nespresso.com.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio