FIESOLE (Firenze) – Il 18 marzo, presso l’Accademia del caffè espresso, a Fiesole, si terrà una giornata dedicata al caffè brasiliano per inaugurare in Toscana la mostra “Viaggio nella terra del caffè”, con seminari, degustazione di specialty coffees “made in Brazil” e musica brasiliana (chorinho). Riportiamo qui sotto il programma completo della mostra.
L’evento è a numero chiuso e le iscrizioni, fino al 15 marzo, devono essere fatte tramite la mail convegni.roma@itamaraty.gov.br.
Il programma completo de il “Viaggio nella terra del caffè”: tra l’Italia e il Brasile
Alle 14:00 si terrà l’inaugurazione della mostra itinerante “Viaggio nella terra del caffè”. Ad aprire l’evento saranno Helio Ramos, l’ambasciatore del Brasile; la vicepresidente della giunta regionale Toscana, Stefania Saccardi; il sindaco di Fiesole Anna Rivoni e l’Accademia del caffè espresso.
Alle 14:30 ci sarà la conferenza su: “L’importanza del museo per la conservazione della storia e per le riflessioni della società civile” con la partecipazione di Alessandra Almeida, direttrice esecutiva di del museo del caffè.
Alle 14:40 si terrà la conferenza su: L’immigrazione italiana in Brasile” con ricercatori del museo dell’immigrazione dello Stato di San Paolo (Henrique Trindade) e del museo nazione dell’Emigrazione Italiana (Pierangelo Campodonico).
Alle 15:10 ci sarà la sessione su “Il caffè brasiliano e il consumo in Italia” con Marcos Matos, il direttore generale di Cecafè e Gerardo Patacconi, capo operazioni dell’Organizzazione Internazionale del Caffè (ICO) e rappresentante dell’Accademia del caffè espresso.
Alle 16:00 si terrà la sessione “Qualità e sostenibilità in Brasile e caffè differenziati” di Roberto Campanella, rappresentate dell’Exportadora Guaxupé e Silvio Leite, rappresentante della produzione di specialty coffee del Brasile.
Alle 16:30 verrà organizzata una degustazione di caffè brasiliani accompagnata da una presentazione musicale brasiliana (chorinho).