BOLOGNA – Sui temi dell’attualità, dalle capsule compostabili alla situazione del mercato abbiamo interpellato Luca Filicori, amministratore delegato con delega alla comunicazione, marketing, mercati esteri e sviluppo di nuovi prodotti, in occasione dell’imminente apertura di Sigep, il salone riminese dedicato alla gelateria, pasticceria, panificazione e, naturalmente al caffè.
Siamo alla vigilia del Sipe 2022, quello del ritorno ai visitatori in presenza. C’è una grande voglia di fare e vedere. Filicori, lei che cosa ne pensa?
“Siamo molto felici di poter tornare in presenza, prima di tutto per il motivo più scontato: il modo migliore per far conoscere i nostri prodotti è attraverso l’esperienza sensoriale, che
coinvolge certamente la vista ma soprattutto il gusto e l’olfatto e questo difficilmente si
“racconta”…aromi, sapori si devono “assaggiare”!
Il Sigep, però, è uno straordinario luogo di incontri e confronti, con clienti, fornitori, colleghi; è un modo per capire dove siamo ma anche in che direzione stiamo andando.”
Luca Filicori, come è cambiato il mondo della torrefazione dal lontano 1919 quando avete avviato la bottega in centro a Bologna, sino a oggi?
“E’ cambiato molto e negli ultimi anni in modo sempre più veloce, sono cambiati gli Italiani,
il loro stile di vita, le modalità di consumo, pensiamo solo negli ultimi due anni…
Quello che per noi però non cambia è la passione con cui facciamo questo lavoro, la
ricerca costante per offrire la migliore qualità possibile al bar come a casa, in ufficio come
al ristorante. Non importa se caffè in chicchi per bar e pasticcerie, macinati per il consumo
a casa o capsule, quello che cerchiamo è di offrire ad ognuno un’esperienza gustativa
unica.
La tradizione Filicori Zecchini è la vostra forza per sostenere l’innovazione: che cosa avete introdotto come novità post-pandemia?
Luca Filicori: “Abbiamo tante novità, anzi potremmo dire di essere in continua evoluzione: abbiamo da poco presentato 100 Percento Arabica, la prima miscela di 100% Arabica, nata per “festeggiare” i nostri primi 100 anni. Abbiamo una linea (con miscele e mono-origini) di caffè in chicchi da 340g per il consumo dei coffee lover domestici che voglio macinare il loro caffè sul momento, magari scegliendo di cambiare spesso miscela e perché no scegliendo anche altri metodi di estrazione diversi dall’espresso o dalla moka.
Siamo in continua e progressiva svolta green: con una linea bio e Fairtrade, il packaging 100% riciclabile…potrei andare avanti ancora e parlare, per esempio, della rinnovata linea per la gdo che ha confezioni realizzate in atmosfera protettiva e con valvola di degasazione perché il caffè fresco si conservi al meglio preservando gli aromi.”
Parola d’ordine formazione: tra i primi a dare questo servizio ai clienti, il Laboratorio dell’Espresso aperto nel 2001, ora continua con lo stesso ritmo? Che cosa si impara da voi?
“Continua, non si è mai fermato in verità, alle lezioni in presenza abbiamo affiancato video
tutorial, incontri da remoto, webinair … E appena è stato possibile abbiamo riniziato con i
corsi in presenza. Corsi di caffetteria base, latte art e latte art plus, metodi di estrazione
alternativi all’espresso ma siamo anche Accademia Sca e concordiamo con i clienti corsi
su misura per esigenze particolari.
Con l’horeca duramente colpito dal Covid, come avete reagito da torrefattori?
“Sulle prime dando tutto il supporto possibile ai nostri clienti horeca, anche
economicamente, rimandando i pagamenti … e poi in modo più strutturale, investendo per
potenziare anche altri mercati in cui ancora la nostra presenza non era molto incisiva
come la gdo.”
Capitolo capsule: un metodo di estrazione che ancora oggi è particolarmente diffuso nonostante ponga diversi problemi in termini di sostenibilità: Filicori Zecchini come si pone su questo prodotto e tema?
“Filicori Zecchini da anni adotta un approccio green abbiamo una linea di capsule 100%
compostabili, si gettano nell’umido dopo l’utilizzo e diventano compost in poche settimane.
E anche il packaging di queste capsule è 100% riciclabile. A parte questo abbiamo
potenziato una linea di cialde in carta di riso, come alternativa alle capsule, anche queste
completamente riciclabili.
Quali novità dobbiamo attenderci nel futuro di Filicori Zecchini? Al Sigep magari?
“Non vorremmo svelare tutto ora… ma al Sigep presenteremo una novità dedicata al
mondo della ristorazione.”
Siamo tutti avvisati.