CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

illycaffè, partner globale di Frieze, a Los Angeles per la illy Art Collection disegnata da Mona Hatoum

Andrea Illy, presidente di illycaffè: “Bellezza e arte contemporanea sono due elementi che riuniscono tutto il “made in illy”, dal logo disegnato da James Rosenquist al design raffinato delle macchine da caffè, dalle iconiche illy Art Collection alla ricercatezza dei locali monomarca, fondendosi con la bontà della qualità del caffè illy. Siamo orgogliosi di essere stati il coffee partner di Frieze Los Angeles, una delle più importanti fiere internazionali sulla scena globale, con la quale abbiamo in comune i valori di condivisione e inclusione propri dell’arte contemporanea”

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TRIESTE/LOS ANGELES – illycaffè, partner globale di Frieze, è stata a Los Angeles, nella nuova location di Wilshire Boulevard a Beverly Hills, dal 17 al 20 febbraio 2022. illy è un brand globale di caffè, fondato a Trieste nel 1933, riconosciuto per la sua qualità sostenibile e per il ruolo di partner dell’Arte Contemporanea che ha creato in quasi 30 anni, attraverso il quale ha trasformato un oggetto comune, come la tazzina bianca da caffè, in una delle più complete collezioni di oggetti d’arte al mondo accessibile a tutti.

La illy art collection

A Frieze Los Angeles, illycaffè ha presentato per la prima volta negli Stati Uniti la illy Art Collection e i barattoli abbinati firmati da Mona Hatoum, l’artista visuale internazionalmente riconosciuta per la sua opera poetica e politica che si esprime attraverso installazioni, sculture, video, fotografie e lavori su carta. Attraverso questa illy Art Collection, che riproduce un gioco di forme e colori che richiamano il motivo tipico della Kefiah, copricapo tradizionale arabo, decorato con reti da pesca e foglie di ulivo, l’artista racconta una storia profonda di lavoro, sacrificio e relazioni interpersonali.

Nell’illy Caffè che si trovava tra gli Stand D7 e D8 i visitatori e gli oltre cento galleristi che hanno esposto alla fiera hanno potuto scoprire la nuova illy Art Collection e immergersi in un ambiente in cui la bellezza si unisce alla bontà, avvolti dal design raffinato che riprende le linee grafiche dell’opera artistica di Mona Hatoum e dall’aroma del blend unico illy.

“Bellezza e arte contemporanea sono due elementi che riuniscono tutto il “made in illy”, dal logo disegnato da James Rosenquist al design raffinato delle macchine da caffè, dalle iconiche illy Art Collection alla ricercatezza dei locali monomarca, fondendosi con la bontà della qualità del caffè illy – ha dichiarato Andrea Illy, presidente di illycaffè –  Siamo orgogliosi di essere stati il coffee partner di Frieze Los Angeles, una delle più importanti fiere internazionali sulla scena globale, con la quale abbiamo in comune i valori di condivisione e inclusione propri dell’arte contemporanea”.

L’arte contemporanea e Frieze Los Angeles

La ricerca, la scoperta e la valorizzazione della bellezza e del nuovo sono tutte caratteristiche distintive della cultura societaria di illy. Per esaltarle, l’azienda italiana con sede a Trieste collabora con le principali manifestazioni fieristiche di arte contemporanea a livello globale.

Per illycaffè, i cui valori distintivi sono Good, Goodness, Beauty, l’arte contemporanea aggiunge bellezza al gusto. La bellezza cui tende illycaffè deriva dall’antico concetto greco di kalokagathìa, che riunisce kalòs (bello) e agathòs (buono) per creare un nuovo significato in cui bontà e bellezza diventano inscindibili, in cui l’una dipende dall’altra.

Le tazzine illy Art Collection sono espressione tangibile di questo concetto, un progetto nato del 1991, con cui l’azienda ha trasformato un oggetto quotidiano in una tela bianca, invitando artisti contemporanei ad esprimere la loro creatività sulla tazzina di caffè che Matteo Thun ha disegnato per illy.

Nel corso degli anni hanno lavorato su questa tela oltre cento artisti di livello internazionale da Michelangelo Pistoletto a Marina Abramović, da Anish Kapoor a James Rosenquist, da William Kentridge a Yoko Ono, da Gillo Dorfles a Robert Wilson fino ad Ai Weiwei…

Gli amanti del caffè che sorseggiano un espresso illy da una tazzina reinterpretata da un’artista riuniscono l’aroma e il gusto della miscela illy con un’esperienza estetica, visiva e tattile completa, stabilendo una relazione con l’arte contemporanea.

 La scheda sintetica di Illy Caffè

illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori qualità al mondo secondo illycaffè. Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy in oltre 140 Paesi, nei migliori bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e negozi monomarca, a casa.

Grazie alle sue innovazioni, contribuisce all’avanzamento tecnologico nel mondo del caffè. Con la creazione in Brasile, nel 1991, del “Premio Ernesto Illy per il caffè espresso di qualità”, illy ha contribuito alla condivisione del know-how e al riconoscimento ai produttori di un premium price per la migliore qualità secondo illycaffè.

Dal 2017 attraverso il premio “Ernesto Illy International Coffee Award” l’azienda celebra i coltivatori di caffè al mondo che secondo illy hanno prodotto il miglior lotto di caffè sostenibile. Dal 2013, l’azienda è regolarmente inserita nella lista delle World Most Ethical Companies.

Un modello di business sostenibile

Nel 2019 illy ha rafforzato il proprio impegno a perseguire un modello di business sostenibile, che integra gli interessi delle persone e dell’ambiente, adottando lo status di Società Benefit e inserendo questo impegno all’interno del proprio statuto. Nel 2021 illy è stata la prima azienda italiana del caffè ad avere ottenuto la certificazione internazionale B Corp grazie al suo impegno a rispettare i più alti standard di performance sociale e ambientale.

Con l’obiettivo di diffonderne la cultura a tutti i livelli, offrire una preparazione completa e pratica a coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha fondato la sua Università del Caffè. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, valori fondanti del marchio a cominciare dal logo, disegnato dall’artista James Rosenquist, fino alle tazzine che compongono la illy Art Collection, decorate da oltre 100 artisti internazionali.

Nel 2020 l’azienda ha impiegato 1291 persone e ha un fatturato consolidato pari a €446,5 milioni. Gli store e i negozi monomarca illy nel mondo sono circa 261 in più di 40 Paesi. Nel 2021 Rhone Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nella sua crescita internazionale.

Frieze è la piattaforma leader mondiale dell’arte moderna e contemporanea per artisti, scrittori, curatori, collezionisti e per il grande pubblico. Frieze comprende tre riviste – frieze, Frieze Masters Magazine e Frieze Week – e quattro fiere d’arte internazionali – Frieze London, Frieze Masters, Frieze New York e Frieze Los Angeles. Nel 2016, Frieze ha stretto una partnership strategica con Endeavor, una società globale di intrattenimento, sport e contenuti.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio