POZNAŃ (Polonia) – Żabka, la più grande catena di convenience store in Polonia con circa 8.000 punti vendita, lancia Żabka Nano, il negozio senza casse ne cassieri dotato di un sistema di intelligenza artificiale basato sul machine learning. I negozi operano in diversi formati, come distributori automatici in contenitori autonomi, punti vendita tradizionali o come negozio nel negozio (ad esempio alcuni già operano in un punto vendita Decathlon e in una palestra).
Żabka introduce i distributori automatici del futuro
L’assortimento in questi punti vendita è adattato alla specificità della posizione e al profilo del cliente. A seconda del modello del negozio il range dei prodotti in offerta varia dai 450 ai 1500 articoli. L’accesso alla struttura è possibile con l’uso di una carta di pagamento. Una volta che il cliente è entrato nel punto vendita, tutto ciò che deve fare è prendere i prodotti selezionati dallo scaffale e andarsene.
Un sistema di telecamere che utilizza algoritmi di machine learning riconoscerà i prodotti rimossi dagli scaffali, calcolerà l’importo appropriato, quindi effettuerà automaticamente il pagamento attraverso la carta di pagamento utilizzata per l’accesso al punto vendita di Żabka Nano. Attualmente in Polonia ci sono più di 30 negozi Żabka Nano e sono previste altre aperture.