MILANO – Vespe e api rappresentano un problema nella stagione estiva, quando per condizioni climatiche favorevoli, si diffondono anche in città. Un prezioso rimedio che è in grado di tenere lontano tali insetti, potenzialmente pericolosi per le loro punture (in particolare le vespe che risultano essere più aggressive rispetto alle api), è il caffè.
Come utilizzarlo? Il procedimento è piuttosto semplice: non dovremo preparare alcuna bevanda a base di caffè, ma dovremo utilizzare proprio la polvere del caffè, per creare un repellente. Ecco i passi da seguire: utilizziamo come contenitore un recipiente di alluminio, possiamo adoperare il coperchio di un barattolo di marmellata, o realizzare un piccolo involucro di carta stagnola.Mettiamo all’interno del nostro contenitore alcuni cucchiaini di caffè e facciamolo prendere fuoco adoperando un accendino o un fiammifero. Tutto qui.. molto semplice vero?
Il caffè brucerà lentamente producendo un fumo dall’aroma forte ed intenso. Per noi l’odore non dovrebbe risultare sgradevole, tra l’altro il caffè è una sostanza molto usata e anche amata dai piu’. In tal modo, potremo goderci il nostro tempo all’aria aperta con maggiore tranquillità. Il nostro “zampirone” naturale durerà per diverse ore, col caffè che continuerà a bruciare lentamente emanando l’odore “anti-vespe”.
Ricapitolando, materiale necessario per la nostra “trappola anti vespe”
– caffè in polvere (non in abbondanza)
Fonte: http://www.inmeteo.net/blog/2014/05/27/vespe-e-api-un-grande-rimedio-per-non-essere-punti-il-caffe/