CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Vending, l’analisi Competitive Data: fatturato a -23,9% per le prime 240 società di gestione dal 2018 al 2020

Le differenze tra le classi di fatturato non sono molte, e si muovono in un range percentuale ristretto: le società di gestione con fatturato superiore ai 10 milioni di euro  flettono del -25,0%, seguite, con una flessione del -22,1%, dalle aziende con fatturato inferiore ai 5 milioni di euro, e dalle aziende con fatturato compreso tra 5-10 milioni di euro, con il -20,3%

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Monitoraitalia (Competitive Data Srl) ha pubblicato l’analisi dei bilanci delle prime 240 società di capitali appartenenti al settore della gestione vending, o gestori di distributori automatici, e dei primi 40 produttori di distributori automatici, nel triennio 2018-2020.

Si parla di un settore del commercio effettuato per mezzo di distributori automatici che conta 4.029 aziende, delle quali 1.442 sono società di capitali, e 193 risultano in crescita.

Vending: i numeri di fronte all’impatto pandemico

Le misure adottate per contenere l’emergenza Covid 19 nel 2020 hanno causato un calo
complessivo del fatturato del -23,9% nelle prime 240 società di gestione vending. Le regioni del Nord Ovest sono quelle che hanno fatto registrare la performance peggiore con il -28,1%, seguite dalle regioni del Centro in calo del -25,4%, seguono Sud e Isole con il  -19,8%, ed infine il Nord Est in flessione del -17,3%.

Fatturato cumulato vending

Le differenze tra le classi di fatturato non sono molte, e si muovono in un range percentuale
ristretto: le società di gestione con fatturato superiore ai 10 milioni di euro  flettono del -25,0%, seguite, con una flessione del -22,1%, dalle aziende con fatturato inferiore ai 5 milioni di euro, e dalle aziende con fatturato compreso tra 5-10 milioni di euro, con il -20,3%.

La battuta d’arresto del 2020 è ancora più evidente se guardiamo ai margini

L’ EBITDA complessivo diminuisce del -43,0%, dove le regioni del Nord Est flettono del -36,0%, quelle del Sud e delle Isole del -36,4%, seguono le regioni del Nord Ovest che segnano un -42,1%, ed infine chiudono le regioni del Centro in calo del -62,4%.

Aggregando i bilanci delle società che realizzano nel settore della gestione di distributori
automatici una quota superiore al 50% dei ricavi si ottiene il bilancio somma settoriale, dal quale vengono calcolati i valori medi di riferimento con cui confrontare le performance aziendali.

– Il ROE, Return on Equity, è il rapporto tra utile e patrimonio netto e rappresenta la redditività per i soci. Il ROE medio nel 2020 è pari al -21,3%, in drastica diminuzione rispetto al 5,4% del 2019.

– Il ROI, Return on Investment, è il Risultato operativo (ottenuto sottraendo dai ricavi tutti i costi operativi) sul capitale investito netto (cioè l’attivo di Stato Patrimoniale al netto dei fondi di rettifica). Rappresenta la redditività della gestione caratteristica. Il ROI medio è stato pari al – 4,4%, in flessione rispetto al 5,6% del 2019

– Il ROS, Return on Sales, è il rapporto tra il risultato operativo e i ricavi e rappresenta il margine operativo sulle vendite. Il ROS è stato pari al -5,4% nel 2020, in forte calo rispetto al 6,4% del 2019. L’EBITDA medio rispetto al fatturato, o ebitda margin, è passato dal 14,9% del 2019 al 10,6% del 2020.

Ulteriori approfondimenti sono disponibili al link https://www.monitoraitalia.it/analisi-delle-prime-240-gestioni-vending-nel-2021/

Competitive Data (www.compedata.com)

E’ una società specializzata nella realizzazione di ricerche di mercato e nella consulenza strategica di marketing; i suoi servizi supportano le aziende nei processi di analisi, valutazione, e scelta, delle decisioni più efficaci e appropriate per crescere, in Italia e all’estero, attraverso una lettura intelligente dei dati, l’interpretazione dei risultati raggiunti, e l’impiego di metodologie tradizionali unite a quelle più innovative legate al mondo digitale.

Competitive Data è advisor della camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi in ambito pianificazione e sviluppo d’impresa, è iscritta nel registro del MISE per interventi in materia di innovazione aziendale, è fornitore ufficiale per l’Italia di Statista, portale leader mondiale nelle ricerche di mercato.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio