MILANO – Con la candidatura dell’espresso italiano tradizionale tra le mani dell’Unesco a Parigi, sembra ancora più chiaro che la cultura della tazzina made in Italy è qualcosa che trova le sue radici lontane nel tempo. Quanto però sappiamo di questa tradizione e delle sue evoluzioni negli anni? Per scoprire qualcosa di più sul rito che ancora oggi è riconosciuto nel mondo, proponiamo una serie di video sapientemente realizzati da un professionista che ormai è piuttosto conosciuto dai lettori, Mauro Cipolla. Che ha dedicato il suo tempo per ripercorrere l’excursus del caffè italiano analizzandone il cambio di consumo, la percezione, la sua stessa comunicazione. Il canale youtube che ha aperto contiene al momento 8 video, su un totale di dieci: è Mauro Cipolla Coffed’s Secrets and Friends e qui si possono visualizzare tutte le pubblicazioni. Noi le condividiamo, puntata dopo puntata.
Espresso italiano: si parte dalle presentazioni
Mauro Cipolla introduce questo suo progetto video concentrato sul made in Italy dell’espresso italiano e artigianale, espressione di una cultura, di uno stile di vita, un motore per i mercati, un senso di appartenenza.
Perché dietro la tazzina, c’è una sensazione di benessere legata all’esperienza stessa di un prodotto di punta dell’economia italiana, in una crescita di fatturato e nella condivisione dell’immaginario collettivo del Bel Paese.
Il video della prima puntata