MILANO – Il mercato delle capsule e delle cialde da caffè continua a vivere un momento di enorme crescita in Italia al punto che i negozi specializzati sono schizzati al ragguardevole numero di 3.306. Per seguire in maniera più completa le dinamiche di questi prodotti, GfK ha deciso di ampliare la rilevazione di questa categoria anche al canale dei Coffee Specialists, i negozi specializzati nella vendita di capsule e cialde da caffè.
La rilevazione delle vendite di capsule e cialde da caffè all’interno del canale “Coffee Specialist” è stata avviata a partire dal mese di novembre 2021. I dati relativi a questo canale si aggiungeranno al Panelmarket GfK che attualmente osserva ipermercati, variety stores, pure players e technical superstores/chains.
GfK sarà in grado di offrire una panoramica più completa e granulare del mercato delle capsule e delle cialde di caffè
Affiancando il nuovo canale agli storici già rilevati da GfK per questa categoria. L’estensione della rilevazione fa seguito ad uno Studio Base che GfK ha condotto nel corso del 2021 volto a mappare il canale “Coffee Specialist”, composto da 3.306 punti di vendita in Italia. L’Area 4, Sud Italia ed Isole, si conferma l’area dove si concentra la percentuale più elevata di punti vendita (32%).
Metodologia: GfK POS Tracking
Attraverso la metodologia del Retail Panel, GfK Italia rileva in maniera continuativa (su base mensile o settimanale) gli acquisti effettuati nel nostro Paese – sia online che offline – in relazione alla categoria delle capsule e delle cialde da caffè.
La scheda sintetica
Da oltre 85 anni, Gfk ha la fiducia dei clienti di tutto il mondo perché fornisce riposte alle loro domande di business su consumatori, mercati, brand e media. Combinando un patrimonio di dati affidabili, le analisi e competenze avanzate in ambito AI, GfK ha cambiato l’accesso in tempo reale a insight e raccomandazioni che consentono a clienti e partner di prendere decisioni strategiche per ottimizzare il marketing, le vendite e l’organizzazione aziendale.
GfK supporta le aziende di tutto il mondo nella crescita basata sulla conoscenza, per questo il motto dell’azienda è “Growth from Knowledge”.
Per maggiori informazioni ci sono il sito o il profilo Twitter @GfK_Italia