CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

L’indagine di YouGov sui consumi: Lavazza, illy, Kimbo, Nespresso e Borbone i più apprezzati

Il 91% si dichiara bevitore di caffè (in Italia il 95%), mentre il 73% dei +18 anni lo consuma abitualmente. Tra gli adulti italiani il 33% si dichiara un appassionato bevitore, seguono i tedeschi con il 27% di appassionati.

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – YouGov, una multinazionale britannica di ricerche di mercato e analisi dei dati raccolti attraverso Internet, con sede nel Regno Unito e attività in Europa, Nord America, Medio Oriente e Asia-Pacifico, ma con una propaggine pure in italia, ha indagato il consumo di caffè in Europa. Realizzando anche un focus sul nostro Paese. Attraverso questionari diffusi attraverso Internet YouGov ha sondato preferenze di gusto, orari della giornata e luoghi di oltre 5mila europei in Francia, Germania, Spagna e, appunto, Italia.

In coda a questa presentazione trovate tutte le infografiche realizzate da YouGov e relative all’analisi di mercato.

Consumo: dall’Italia è uscito un plebiscito, ma anche in Europa…

Il dato più significativo è che, una volta elaborati i dati e proiettati sull’intera popolazione dei principali Paesi del Vecchio Continente, il 91% dei gli europei si dichiara bevitore di caffè (in Italia il 95%), mentre il 73% degli over 18 anni lo consuma abitualmente. Tra gli adulti italiani il 33% si dichiara un appassionato bevitore, seguono i tedeschi con il 27% di fruitori della bevanda.

Dall’indagine è poi emerso che il caffè si beve per l’aroma e per fare una pausa. Si consuma soprattutto in casa e si acquista principalmente al supermercato. Secondo l’indagine di YouGov fa eccezione l’Italia che spicca per la presenza e la frequentazione di negozi online e di marca. Inoltre il 30% in media, che diventa il 45% in Italia, beve il caffè fuori casa almeno una volta al giorno. Dove? Bar, uffici e ristoranti.

La moka piace ancora tantissimo in Italia, in Germania non amano le capsule

La classica caffettiera è usata dal 39% degli italiani. Ma la macchinetta diventa una rarità invece in Germania (la sceglie soltanto il 3%). Al contrario si affermano un po’ ovunque – con l’eccezione della Germania – le macchine per il caffè in capsule.

Le classifiche delle marche

Il sondaggio ha anche stilato una top 5 delle marche preferite in Europa: prima classificata Nescafè, seguita poi nell’ordine da Nespresso, Lavazza, Senseo e Illy.

Le classifiche variano tuttavia molto da Paese a Paese. Così, per esempio, in Italia Lavazza ottiene il 91% delle preferenze, Illy l’80% e Nespresso il 78%, mentre negli altri Paesi le prime due posizioni sono contese tra Nescafè e Nespresso.

Vediamo nel dettaglio le tabelle dell’indagine di YouGov






















CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio