MILANO – Lino’s Coffee è un brand che trova la sua origine trenta anni fa, quando nel 1991 apre la torrefazione che porta il nome della futura catena di caffetterie che dal principio si è distinta per l’attenzione e la passione per una bevanda che non è una semplice commodity. Lino’s Coffee si è da sempre mosso su questa linea, a partire dall’adesione nel 1995 alla Specialty Coffee Association Europe (Scae), quando la terza onda dei caffè speciali era una strada ancora tutta da battere. E ancora per confermare la filosofia sull’innovazione e la qualità dei prodotti serviti, la torrefazione nel 1997 avvia il progetto orzo Parma e la filiera del biologico. Dal 1999 in poi, Lino’s Coffee si evolve finalmente nella sua forma più compiuta, con il primo locale aperto a Parma: da quel punto in poi, la conquista dell’Italia e poi dell’estero, con l’allargamento dell’offerta food nel 2010, con la cucina tipica emiliana e il gelato artigianale.
Lino’s Coffee non si è fermato al fuori casa
Ma è entrato tra le mura domestiche dei suoi affezionati clienti con il lancio della linea di capsule compatibili Lino’Spresso. Dopo un trasferimento nel 2014 nella sede al confine tra Parma e Reggio Emilia, nel 2017 Lino’s Coffee passa nelle mani di un team giovane e dinamico, che ne ha rivalorizzato il brand, attraverso una curata operazione di restyling del format con l’obiettivo di mantenere fresca e innovativa la catena. La pianta di caffè, che è stata fonte d’ispirazione del logo originario, è stata rivisitata in chiave moderna, così come
gli stessi punti vendita che si sono evoluti nelle forme, nell’arredamento, nella personalizzazione per andare incontro ai tempi.
Nel 2018 prende vita la collaborazione con Leroy Merlin e, da questa partnership, nasce il format Makers Caffè, che prevede la realizzazione di caffetterie all’interno dei punti vendita della catena francese. Il progetto Makers Caffè conta già 16 punti e altre 4 aperture sono previste entro la fine dell’anno.
Quest’anno Leroy Merlin e Lino’s Coffee, con la collaborazione di fondazione Adecco, hanno avviato un progetto di inclusione lavorativa che vedrà l’inserimento di ragazzi e ragazze con sindrome di Down all’interno dei punti vendita, al momento sono coinvolti i Makers Caffè di Carugate e di Assago ma la volontà è quella di estendere questa iniziativa a tutti i punti vendita gestiti da Lino’s Coffee.
Attualmente i punti vendita Lino’s Coffee in Italia sono 20, sparsi da nord a sud
E, nonostante il Covid ancora presente, la catena ha previsto ben 8 nuove aperture
entro il 2022; una cosa sola, essenziale, non è mai cambiata in questi anni di storia: la stessa passione e cura per la qualità del caffè, che si esprime attraverso la tostatura fatta su misura. E, dopo essere stato sottoposto a questo processo, i chicchi approdano direttamente nei locali, pronti per essere gustati freschi sia nel classico espresso, simbolo della cultura italiana, che nelle tante altre estrazioni e varianti esistenti.
Qual è il segreto dietro questo successo? L’atmosfera autenticamente italiana, ricreata dal servizio attento del personale, che trasmette il valore aggiunto di un’ottima materia prima, da degustare in un ambiente caldo e confortevole, che grazie alla visione dell’architetto e designer Albino Vescovi, è uno spazio giovane, dinamico e contemporaneo dove il food&beverage è protagonista indiscusso.
Quando si entra in uno dei Lino’s Coffee, si viene accolti in un luogo adatto a trascorrere ogni momento della giornata
Dove assaporare il proprio momento di pausa con lentezza, che si tratti di una colazione golosa o di una pausa pranzo. Avvolti da materiali scelti per trasmettere il calore e il confort: dai tavoli in essenza Wenghe, Noce e Ciliegio, al banco in marmo di Carrara, ai pavimenti con piastrelle personalizzate.
E poi, ovviamente, l’altro ingrediente segreto è sua maestà il caffè. Che nel nuovo format di Lino’s Coffee ha un ruolo centrale, con un modulo dedicato a questa bevanda che comprende diverse tipologie di caffè, i macinini, un vano per il topping, gli sciroppi, e il menù board con l’esposizione prodotti.
I prodotti
L’offerta di Lino’s Coffee non lascia nulla al caso: quello che viene proposto ai consumatori sono delle selezioni tra le tipologie più pregiate. Poi sapientemente miscelate dagli esperti di Lino’s e tostati per far sprigionare l’aroma del buon caffè italiano nelle caffetterie del marchio.
Per conoscerle nel dettaglio: O’Raya, Kappy Royal, O’Rey, Granbar
O’Raya un’ottima armonia tra specie Arabica e Robusta dell’Africa, dell’India e del Sudamerica per dare più corpo e cremosità, un aroma avvolgente dal retro gusto di pane tostato. Il Kappy Royal, un Robusta che arriva direttamente dalle piantagioni dell’India, ricco e complesso. In carta anche O’Rey, miscela ideale di Centroamericani, Africa e India tutti esclusivamente appartenenti alla specie Arabica, un retrogusto molto persistente con delicate note di frutta. Infine, Gran Bar, perfetto equilibrio tra le migliori specie di Robusta India e Arabica Sudamericane per un caffè corposo e vellutato. Una proposta forte con note di cacao e albicocca.
Ovviamente, quando si parla di caffè, si parla anche di ricette per una pausa più golosa: e qui è il trionfo di cioccolato, panna fresca, creme e il latte migliore. Ce n’è davvero per tutti i gusti: irish cream, caffè cannella, zabaione, nocciola, cioccolato bianco, vaniglia, pan di zenzero, tiramisù, macadamia, cioccolato, amaretto.
E i nomi di queste ricette conquistano già il palato: Nocciolino, Sfizioso, Mug, Bicerin, Caffè Soft, Menta e, non poteva mancare, il cappuccino
Da accompagnare all’offerta food, che spazia dalla croissanteria, allo yogurt con frutta e cereali per la colazione, sino al pranzo e alla merenda. Questo grazie anche alla presenza di un modulo Food, appositamente studiato per la preparazione di ricette legate al made in Italy (abbondano le proposte dolci e salate ad accompagnare anche alle insalate, e la possibilità di ordinare anche centrifugati di frutta e verdura) insieme al modulo Gelato. E per chi proprio non può fare a meno dell’offerta Lino’s, c’è anche un modulo Shop, così da potersi portare a casa i prodotti che tanto si sono amati nella caffetteria e poterli condividere con famiglia e amici.