MILANO – Barman, chef, pizzaioli, camerieri: tutte le professioni necessarie nel mercato horeca durante la pandemia hanno subito scossoni. Tra licenziamenti, abuso di aiuti di Stato, lockdown e limitazioni del servizio, il settore si è ritrovato in carenza di personale specie nei periodi clou, come l’estate. Nel 2022, secondo un’indagine di una nota agenzia di collocamento digitale, questi fenomeni comporteranno una spinta alle assunzioni con nuove importanti opportunità soprattutto per professionisti preparati. Il polo formativo internazionale rappresentato in Italia dalla Mixology Academy, non una semplice scuola per barman ma una vera e propria Accademia, offre possibilità uniche di accesso rapido e qualificato alla professione rilasciando Attestati dal prestigio riconosciuto in tutto il mondo.
Mixology Academy ha doppia certificazione – Certificazione ISO riconosciuta in tutto il mondo- e Accreditamento Regionale in Lazio e Lombardia
Condizione per poter offrire anche finanziamenti e borse di studio.
L’accademia per barman nel Lazio e nella Lombardia
Dal 2017 al 2019 il 94,3% degli studenti ha trovato occupazione entro 3 mesi dalla conclusione di un corso professionale, e nel 2020, nonostante la grave emergenza economico-sanitaria, questa statistica si è attestata comunque al 78,71%. Nel 2021, grazie alla ripartenza dell’intero settore e al duro lavoro di tutto il personale dell’Accademia, il tasso è risalito fino al 96,93% tra chi ha concluso un corso ed è riuscito a trovare lavoro entro 3 mesi dalla certificazione con MIXOLOGY Academy.
Fondamentale è il servizio interno dell’agenzia Bartender Job, riferimento di fiducia per insegne di ogni dimensione tra le quali anche grandi gruppi come Big Mamma.
Le materie di studio
Le materie sono suddivise in Caffetteria (5 programmi), Barman/BarLady (4 programmi) e Bar Business per diventare imprenditori nel campo. Il barista, o come viene definito oggi barista coffee, è un professionista altamente specializzato che, per poter svolgere le proprie mansioni in un bar o locale, necessita di una specifica formazione. Il top è il Coffee Art Specialist.
Altra strada per diventare barman e barlady: alla Mixology Academy si imparano sia i metodi tradizionali della miscelazione sia i più futuristici, e i distillati e liquori – circa 1000 etichette provenienti da tutto il mondo – sia a livello tecnico che organolettico. In questo modo il corsista è grado di realizzare qualsiasi tipologia di cocktail o bevanda, equilibrati abbinamenti tra distillati/liquori/cocktail e cibo, e perfino di creare proprie ricette.
Un programma formativo completo
I percorsi a scelta sono 4 (https://www.corsiperbarman.it/corsi/c/corsi-barman/). Con il ‘corso base barman/barlady’ in sole 2 settimane di teoria e pratica ci si impadronisce delle basi per la miscelazione. Il ciclo più completo e più gettonato è il Global Bartender, di 180 ore. Non c’è nulla che il global bartender non possa fare in maniera eccellente dietro al banco bar in ogni fascia oraria della giornata e in ogni tipologia di locale, dalla discoteca al cocktail bar di altissimo livello, in Italia o all’estero.
Per tutti i programmi, l’iscrizione all’ ‘Anno Accademico’ dà l’opportunità di ripetere i corsi per 1 anno gratuitamente allo scopo di affinare le proprie competenze, oltre a poter usufruire delle aule e degli insegnanti per gli allenamenti, simulazioni di lavoro, master integrativi e i programmi di formazione a distanza inclusi.
Grazie alla Formula Super-Intensiva, si possono concentrare le lezioni in 8 ore al giorno, invece di 4, dimezzando i tempi necessari per diventare un professionista e riducendo drasticamente anche i costi di trasferta se si viene da lontano.
Non esistono né a livello nazionale, né nel mondo, programmi formativi completi come quelli organizzati dalla Mixology Academy, che preparano a carriere di alto livello
Comprendono metodi, studio dei materiali, pratica (Learning by doing) e teoria, in più, per gli aspiranti barman/barlady, l’unico metodo scientifico di lavoro alla workstation, il Global Bartending, per ottimizzare i tempi dei movimenti e l’utilizzo dei materiali, con effetto zero sprechi, una competenza in grado di fare davvero la differenza nel mercato del lavoro.
Dalla preparazione agli stage di lavoro
Le lezioni si tengono sia online sia dal vivo nelle sedi di Roma e Milano, che si estendono ognuna su 600 mq suddivisi tra 5 aule e almeno 90 postazioni all’avanguardia. Nessun’altra Accademia in Europa è strutturata così. A seguire sono disponibili stage di Lavoro presso i bar e/o locali convenzionati e sessioni di approfondimento online in Streaming, Webinar in diretta e sulla App. L’Accademia omaggia Kit di attrezzatura, Libri, Ricettario, Guide e il Manuale dei corsi.
I docenti sono massimi esperti e ognuno ha in carico non più di 12 allievi. Tutti i Master Trainer e Trainer di ruolo vengono aggiornati settimanalmente sia nell’ambito “Beverage” che sulle tecniche di insegnamento.
L’efficacia della didattica e la passione trasmessa concorrono al successo sul mercato degli ex alunni che poi non subiscono licenziamenti e turn over e anzi – come testimoniano sul sito www.corsiperbarman.it – hanno rapide e brillanti carriere.
La Mixology Academy sprona i giovani ad andare all’estero, in locali importanti dove si guadagna molto e con soddisfazione. Sul sito www.corsiperbarman.it intere sezioni sono dedicate a dare informazioni utili e aggiornate sui vari Paesi dove conviene trasferirsi, con relative indicazioni pratiche.
Il costo dei corsi è pagabile in 30 rate mensili senza interessi e poiché si è subito messi in grado di guadagnare, l’alunno può arrivare perfino ad autofinanziarsi.
Se si completa almeno il 20% del programma (o il 20% del primo modulo) e non ci si ritiene soddisfatto/a o più semplicemente ci si rende conto che non è questo lo scalino che si vuole salire nella propria vita, c’è la Garanzia Soddisfatti o Rimborsati al 100%.