CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

PARLA L’AD BARAVALLE – Lavazza, fatturato estero al 46%: obiettivo a breve 50% a lungo termine 70 “Negli Usa mercato da 10 miliardi di dollari per prodotti a base espresso”

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TORINO – Parlando ieri in margine all’approvazione del bilancio l’amministratore delegato di Lavazza, Antonio Baravalle, ha detto che si è attestata al 46% la quota di fatturato che Lavazza ha realizzato dai mercati internazionali.

Il dato è in linea con l’obiettivo del 50%, di breve periodo, e con quello a lungo termine del 70%. “Usa e Germania si confermano Paesi chiave per l’azienda” ha spiegato Baravalle.

“Negli Usa – ha aggiunto Baravalle – c’è un mercato da 10 miliardi di dollari l’anno di prodotti a base espresso. Ecco perché la nostra ambizione è di fare degli Usa il nostro secondo mercato dopo quello italiano”.

In questa strategia si inserisce l’alleanza commerciale e industriale – di recente rafforzata con un investimento di ulteriori 105 milioni di dollari e iniziata nel 2010 – con Kuerig Green Mountain, con cui l’azienda torinese ha recentemente annunciato il lancio di una gamma di capsule K-Cup.

«Si tratta di un sistema – ha detto Baravalle – che eroga il caffè filtro, di maggiore penetrazione nel mercato americano con una presenza stimata intorno a 20 milioni di famiglie».

«Vogliamo portare nel mondo la migliore esperienza del caffè italiano, adeguandola alle caratteristiche del mercato locale in cui operiamo», spiega ancora Baravalle. Presente in novanta Paesi, Lavazza prosegue infatti a lavorare attraverso distributori esteri in aree storiche come Australia, Centro-Est Europa e Bacino del Mediterraneo. E guarda con interesse a mercati emergenti, come Brasile e Russia.

«Il mercato del caffè è sempre più difficile, perché si sta consolidando e questa tendenza proseguirà nei prossimi 5-8 anni», osserva l’ad di Lavazza, azienda che nel 2015 festeggia i 120 anni di vita.

«Pur mantenendo le caratteristiche di una azienda italiana e familiare – prosegue – ci sono tutti i presupposti perché Lavazza cresca nel mondo e, in questo modo, si possa sedere al tavolo dei grandi player mondiali del caffè guardando il menù e non essendo parte di questo».

www.lavazza.it

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio