ALIA (Palermo) – Mentre tutte le associazioni di categoria si uniscono a gran voce nel commentare il rincaro dei prezzi del caffè e della colazione al bar e dall’altra sono tanti i professionisti che accolgono come un’opportunità questo aumento (magari portando avanti anche un discorso qualitativo delle bevanda somministrata), ci sono ancora dei luoghi che restano indietro nel tempo. Il bar Ideal di Alia di cui abbiamo già parlato in altre occasioni, ora rappresenta uno degli ultimi baluardi in cui la tazzina di espresso non solo è ancorato al prezzo fisso di un euro, ma è stabile a 30 centesimi (prima del periodo attuale, addirittura si era arrivati a 20). Leggiamo come le cose non siano poi così cambiate e lasciamo a voi le dovute riflessioni sul caso, da siciliafan.it.
Bar Ideal ancora non cede il passo al rincaro
«Il caffè espresso – spiega il presidente di Assoutenti, Furio Truzzi, passa in molti bar da 1 euro a 1,10 euro (con un aumento del +10%); il prezzo del cappuccino che nel 2021 era mediamente di circa 1,40 euro, oggi è stato portato in molti esercizi a 1,50 euro (+7,1%). Non si salvano nemmeno i dolci, con cornetti, brioches e lievitati che registrano aumenti del +20%, e prezzi che salgono da 1 euro a 1,20 euro».
In Sicilia, però, qualcuno ha una soluzione. Non tutti lo sanno, ma esiste un bar di Alia che vende ancora il caffè a 30 centesimi. Ebbene sì, proprio 30 centesimi di euro. Si tratta dell’Ideal Bar, che si è concesso un aumento di appena 10 centesimi (prima il caffè costava 20 centesimi).