MILANO – George Clooney non basta a Nespresso per svettare nei social network perché si ferma a 1,3 milioni di contatti. A battere il marchio della Nestlé e del cugino Nescafè (fermo 1,1 milioni) è il cioccolato Toblerone (registrato oralmente nel 1909 e oggi prodotto dalla Kraft Foods) con oltre 2 milioni di presenze. Un evergreen della Confederazione Elvetica che mette d’accordo tutti, grandi e piccoli, salutisti e non, e che dalla versione originaria – cioccolato al latte, miele, granella di mandorle – ha saputo rinnovarsi per adeguarsi ai gusti dei consumatori gourmand.
Toblerone, prodotto rossocrociato sì ma con un pizzico di Tricolore
Toblerone infatti nasce dalla fusione di Tobler, il nome del pasticcere bernese che lo inventò – con l’italianissimo “torrone”. Questo secondo un recente studio di Vertua che, analizzando la presenza sul social network delle 250 più importanti imprese svizzere, evidenzia come la due dei settori più rappresentativi dell’economia della confederazione, l’orologieria e l’alimentare, rappresentano il 60% delle pagine con il maggior numero di fan.
Dall’analisi emerge come fra le 50 marche più popolari su Facebook ben 30 si sono orientate ad una comunicazione monolingue: solo tutto inglese
E questo in un paese ufficialmente quadrilingue come la Svizzera. L’orologeria ha scelto la comunicazione only English, al pari di aziende alimentari a vocazione internazionale (Toblerone, Nespresso, Nescafé, Nestlé, Lindt) e, cosa ancora più sorprendente, fiori all’occhiello della economia svizzera come Swiss ou Logitech Se Toblerone si può fregiare del primato elvetico con 2.093.658 fan sui Facebook, fa però molto meglio la Nutella che sul social network conta ben 12.050.886 grandi sostenitori. E consumatori verrebbe da dire, visto che in Italia ogni anno vengono consumati in media 800 grammi di Nutella (il consumo di cioccolato è di 3,2 kg pro capite all’anno a fronte di una produzione di 200.000 tonnellate) mente a livello mondiale il fatturato annuo della crema spalmabile più famosa raggiunge i 640 milioni di euro. Nutella ha acquisito una visibilità mondiale in un lasso di tempo di presenza sul mercato decisamente inferiore a quello del Toblerone perché il primo vasetto uscì dalla fabbrica di Alba, da dove partì la fortuna della famiglia Ferrero, il 20 aprile 1964. Ecco i top brand svizzeri più seguiti su Facebook. Da notare che i primi tre riguardano il settore alimentare: Toblerone 2’055’244 Nespresso 1’334’735 Nescafé 1’134’361 Tally Weijl 705’161 Swatch 570’529 TAG Heuer 296’764 Nestle 276’229 Rolex 274’635 Hublot 255’056 IWC 215’816 Fonte: affaritaliani.libero.it