MILANO – Le bibite che contengono caffeina e zuccheri sono efficaci come bevande sportive per migliorare le performance prima di uno sforzo fisico. Lo ha dimostrato uno studio dell’università britannica di Sheffield Hallam che è stato presentato ieri alla stampa mondiale. Questa ricerca ha valutato gli effetti dei diversi prodotti su calciatori che le hanno assunte prima della partita, rilevando che i glucidi miglioravano la resistenza e la caffeina le capacità.
Caffeina, ottima per gli atleti
Mayur Ranchordas, ricercatore e nutrizionista dello sport ricorda che già altri studi avevano indicato gli effetti del mix di caffeina e zuccheri sulla resistenza, ma questa nuova analisi rivela anche un’azione sulla prestazione generale. Per scoprirlo Ranchordas e la sua equipe hanno studiato tre simulazioni di gioco da 90 minuti (divise in due tempi da 45 minuti) per testare agilità, capacità di dribblare e la precisione dei tiri dei giocatori.
Negli sportivi, quindi, il momento più indicato per il consumo di queste bevande, secondo i ricercatori, si colloca prima della gara o a metà gara.