CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Comunicaffè International: ecco il Top News delle notizie più cliccate nel 2021

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il periodo a cavallo del Capodanno è tempo di consuntivi anche per Comunicaffè International, che allo stesso modo di Comunicaffè propone, in questi giorni, ai suoi lettori un Top News con le notizie più lette del 2021. La nostra testata internazionale si rivolge a un target diverso e a un pubblico molto più numeroso e più composito. Da qui i criteri, in parte diversi, nella selezione delle notizie alle quali dare rilievo.

Come per l’italiano, le letture riflettono i trend attuali e la realtà presente, tutt’ora segnata dalla pandemia. E dai suoi effetti dirompenti, anche sul settore del caffè.

Grande l’attenzione naturalmente per l’andamento dei mercati e dei prezzi, in prepotente ascesa nel corso dei 12 mesi trascorsi.

Sempre molto vivo poi l’interesse per i prodotti del made in Italy, sinonimo di qualità e lifestyle, che si tratti di caffè o macchine espresso.

C’è spazio però anche per notizie meno specifiche e di interesse più generale. A cominciare dal tema, sempre attuale, del rapporto tra caffè e salute.

Comunicaffè International: ecco gli articoli più cliccati

Non a caso tra le notizie più lette dell’anno capeggia un articolo dedicato a uno studio pubblicato sulla rivista Stroke. Cosa lo rende così interessante? Un’importante conclusione derivante da una ricerca che ha coinvolto oltre 40 mila pazienti: caffè e tè verde, consumati con moderazione, riducono la probabilità di morte per le persone sopravvissute a ictus e a infarto.

Un’ulteriore prova dei benefici salutari delle due bevande calde più diffuse.

Il Covid ha dato eccezionale impulso alla vendite di caffè monoporzionato facendo volare utili e fatturati dei giganti del settore. A cominciare da Nespresso, che ha chiuso l’esercizio 2020 con vendite vicine ai 6 miliardi di euro. E una crescita organica del 7%, livello massimo degli ultimi 6 anni. Bene anche le vendite dei prodotti a marchio Starbucks, che hanno superato i 2,6 miliardi.

Lo scorso febbraio, Sanremo ha presentato, in anteprima, a Gulfood Dubai la stilosa Cube, una nuova macchina semi-professionale a un gruppo. Le sue caratteristiche, che la rendono adatta tanto agli ambienti domestici quanto ai piccoli uffici o ai negozi, ne hanno fatto un tema di tendenza catalizzando i clic dei nostri lettori.

Molto cliccato anche il nostro focus dedicato all’anno d’oro de La Marzocco, che chiude il 2021 con vendite record e ricavi in crescita del 60%.

Un altro tema molto gettonato è quello dei caffè specialty e delle origini più pregiate. Come quelle premiate ogni anno dell’Ernesto Illy International Coffee Award, che nella sua edizione 2021 ha incoronato “Best of the Best” il caffè di Jamboor Estate, un produttore indiano degli altopiani settentrionali di Coorg, nello stato di Karnataka.

In un anno di forti rincari, i nostri lettori hanno tenuto d’occhio con costante attenzione i dati sulla produzione, il commercio e i consumi

Seguitissime dunque le analisi basate sui report statistici (Usda, Ico, ecc.) e i resoconti relativi all’andamento dei mercati a termine di New York e Londra.

Molte apprezzate infine le analisi di più ampio respiro, che vanno oltre l’immediata attualità. Come la versione inglese dell’interessante articolo, a firma di Maurizio Giuli: “Ecco come l’industria del caffè deve rivedere il suo modello di business”, tra i più cliccati anche nell’edizione italiana.

Qui di seguito i dieci articoli più letti su Comunicaffè International www.comunicaffe.com:

  1. Drinking coffee, green tea lowers risk of death for heart attack and stroke survivors
    Bere caffè, tè verde riduce il rischio di morte per chi ha avuto ictus e infarto

  2. Nestlé reports 3.6% organic growth, Nespresso sales up 7%, the highest level in six years
    Nestlé registra una crescita organica del 3,6%, le vendite di Nespresso aumentano del 7%, il livello più alto in sei anni

  3. Sanremo Coffee Machines presents Cube, the one-group newborn with a unique style
    Sanremo Coffee Machines presenta Cube, la neonata a un gruppo dallo stile unico

  4. A golden year for La Marzocco with further investments and revenue exceeding €210 millions
    Un anno d’oro per La Marzocco con ulteriori investimenti e ricavi che superano i 210 milioni di euro

  5. Jamboor Estate from India voted ‘Best of the Best’ at the Ernesto Illy International Coffee Award
    Jamboor Estate, caffè dell’India, votato “Best of the Best” all’Ernesto Illy International Coffee Award

  6. Usda forecasts Brazilian coffee production sharply down (-19%) in 2021/22 to 56.3 million bags
    Usda prevede un forte calo della produzione di caffè brasiliano (-19%) nel 2021/22 a 56,3 milioni di sacchi

  7. Ico Report: Coffee prices rallied in April amid an anticipated decline in world production
    Rapporto Ico: i prezzi del caffè sono aumentati ad aprile a fronte di un previsto calo della produzione mondiale

  8. Coffee futures rally to fresh highs with New York and London up 2.6% and 1.4%
    I futures del caffè salgono a nuovi massimi con New York e Londra in rialzo del 2,6% e dell’1,4%

  9. Ice Robusta hits new record highs, Vietnam’s coffee exports seen 2.7 percent lower in 2021
    L’indice Ice Robusta raggiunge nuovi massimi record, le esportazioni di caffè del Vietnam sono diminuite del 2,7% nel 2021

  10. Maurizio Giuli: «This is how the coffee industry should revise its business model for the future»
    Maurizio Giuli: «Così l’industria del caffè dovrebbe rivedere il proprio modello di business per il futuro»

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio