CIMBALI M2
lunedì 18 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Starbucks: attenzione alla falsa campagna che ruba i dati personali

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Gli specialisti di G-Data hanno reso nota un’altra truffa online, che dilaga attraverso il notissimo social network blu, riguardante la catena internazionale di caffè Starbucks. La pagina della campagna truffaldina è caratterizzata da un design semplice con testi in inglese (per attirare un maggior numero di utenti), dove si viene invitati a condividere un post sulla propria Bacheca cliccando ‘Mi piace’.

Starbuck coinvolto in una truffa

La truffa sta facendo il giro di tutt’Europa e grazie al social network più famoso del mondo continuerà ad espandersi virtualmente. Dopo aver seguito le indicazioni della campagna si aprirà una finestra pop-up in cui, all’utente, viene comunicato di essere il vincitore della giornata. L’ignaro malcapitato viene, in seguito, invitato a scegliere uno tra i numerosissimi premi in palio: prodotti hi-tech, buoni regalo, ecc. A questo punto, il riferimento a Starbucks scompare misteriosamente e l’utente viene incalzato, attraverso un minaccioso timer, a cliccare velocemente sul premio che desidera ricevere, prima che il tempo scada. Alla fine, ovviamente, vengono richieste informazioni personali di vario genere (nome, cognome, e-mail, indirizzo, numero di telefono, ecc.) per confermare la propria partecipazione e per ricevere il fantomatico premio.

Se l’utente fornisce i dati richiesti diventerà vittima ignara di campagne spam o alti tipi di truffe

In Germania, per esempio, all’utente è stato richiesto, talvolta, solo l’inserimento del numero di cellulare sottoscrivendo così involontariamente un abbonamento del costo di 4.99 euro a settimana. Inutile dire che nessuno ha mai ricevuto e mai riceverà i premi promessi. Difendersi dalle truffe e dai virus su Facebook non è semplice, bisogna fare molta attenzione, avere un antivirus sempre aggiornato e diffidare sempre.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio