LISBONA – Come ordinare un caffè in Portogallo Di Maureen Moore Siete arrivati in uno dei Paesi più amanti del caffè nel mondo. Ci sono invitanti bar ad ogni angolo, in Portogallo, il suono della macchina da espresso vi dà il benvenuto al vostro ingresso, e ora la parte difficile … come si ordina un caffè? I portoghesi prendono molto sul serio il loro caffè e ne comprano solo della migliore qualità. Scordatevi di ordinare una bevanda con latte di soia o senza grassi.
Portogallo: loro si concentrano sul caffè e non sui dettagli che lo accompagnano
Considerato che alcuni dei paesi più ricchi di coltivazioni di caffè in tutto il mondo erano un tempo colonie portoghesi, non deve stupire che questa bibita costituisca parte integrante della cultura portoghese. Da Timor Est al Brasile a São Tomé e Principe, la qualità è indiscutibile. E nemmeno la quantità scarseggia. Con oltre 40.000 bar e ristoranti in un paese di soli 10 milioni di persone, la vostra voglia di caffè non potrà mai restare insoddisfatta.
In fatto di caffè, ci sono pochi termini in portoghese che voi dovreste conoscere, per essere sicuri di ordinare ciò che desiderate davvero. Date un’occhiata a questa lista per un corso accelerato di cultura del caffè in Portogallo. (Elencati in ordine di concentrazione della caffeina, dal più al meno forte) Um café: non potrebbe essere più semplice. Scuro, semplicemente espresso.
Servito in una piccola porzione, di solito si consuma con tre sorsi. Solo per i più coraggiosi. Vi costerà circa 0,50 centesimi di euro. Uma bica: nome diverso per la stessa cosa. Il modo di dire: “um café” a Lisbona. Um café cheio: espresso diluito con un po’ d’acqua calda. Ancora abbastanza forte. Servito in una tazzina da espresso. Um pingado: espresso con qualche goccia di latte. In Spagna e in alcuni paesi dell’America Latina viene chiamato “cortado”. Servito in una tazzina da espresso. Uma meia de leite: con quantità quasi uguali di caffè e latte, questa bevanda a base di caffè viene servita in una tazza da caffè grande.
La preparazione tipica è fatta con il caffè filtrato, ma se preferite l’espresso, chiedete semplicemente “de maquina” o “directa”. Se vi piace il caffè abbastanza forte, specificate “escura”. Um galão: esattamente lo stesso della “meia de leite”, ma servita in un bicchiere di vetro invece che in una tazzina da caffè. Provatelo con il pasticcino nazionale, il “pastel de nata”.
Um garoto: chiudiamo la lista con il “mite” garoto
Che contiene giusto l’aroma del caffè, perché l’infuso è fatto con i fondi già utilizzati per il cliente precedente (è un modo per riciclare i fondi di caffè). Riempite di latte la tazzina da espresso fino all’orlo ed è fatto! Per finire, o meglio, per raddoppiare, potete aumentare la quantità di espresso nel vostro caffè o nel vostro café pingado chiedendo un “café duplo” o un “duplo pingado”. Vi sarà servito in una tazza da caffè grande e la caffeina vi darà l’energia per un’intera giornata di visita alla città. Questi sono solo i termini più comuni per ordinare un caffè. Se passerete un po’ più di tempo in Portogallo ne imparerete molti altri. Fonte: http://www.venere.com/it/blog/caffe-portogallo-10062/