NEW YORK – Coca-Cola fa un passo ancora più deciso nel mondo del caffè. Il colosso americano delle bibite ha aumentato dal 10 al 16% la propria partecipazione in Keurig Green Mountain, il produttore del caffè in cialde Keurig.
L’operazione ha provocato un balzo in borsa a New York per Keurig Green Mount del 9,51% a 121,24 dollari. A scaldare i corsi la comunicazione ufficiale dell’acquisto: il modulo SEC (la Consob americana; n.d.r.) compilato dalla Coca Cola che evidenzia di essere cresciuta dal 10 al 16% della società del Vermont.
A inizio febbraio Coca-Cola aveva rilevato il 10% di Keurig, che prima si chiamava Green Mountain Coffee Roasters, per 1,25 miliardi di dollari, con l’opzione di salire fino al 16% comprando entro 36 mesi titoli di Keurig gia’ presenti sul mercato azionario. Come si legge in una nota della societa’, Coca-Cola ha accelerato l’acquisto tramite un accordo con Credit Suisse.
A febbraio, Keurig aveva stretto un accordo con Lavazza per “portare l’autenticita’ del caffe’ italiano” nelle capsule K-Cup, pensate per le macchine del colosso americano del caffè. Lavazza ha in Keurig una quota poco inferiore all’8% che con l’apprezzamento di ieri ha portato un guadagno, sia pure teorico, di Borsa, alle casse di Torino.