MILANO – ViviMilano, il supplemento del mercoledì con il Corriere della Sera nel capoluogo lombardo, prosegue la raccolta di voti e segnalazioni per individuare il barista del 2012. Questo format è dedicato ai baristi che ci fanno compagnia al mattino, per la prima colazione, fra caffè e cappuccini. Noi ne approfittiamo ancora per riprendere le simpatiche schede di valutazione.
Lia, prepara il caffè con il gelato
«Come mi fa lei la cioccolata non la fa nessuno: diciamo che se sono obeso è colpa sua! Per il resto ottimo servizio, molto solare e simpatica! Ti migliora le giornate»: Alberto Meroni, 21 anni, commesso, sembra davvero entusiasta di Lia, giovanissima barista di 21 anni che da due e mezzo lavora in questa locale: la sua specialità? Il caffè con il gelato, ovviamente».
Lia Petrarca, 21 anni, Il Gelatiere, Corso Lodi 2
Giovanni, un playboy al bancone
«Andate a bere il caffè da lui perché è efficiente e simpatico ma non portateci le vostre ragazze, è pericoloso…” (Gianni, 52 anni, impiegato). Giovanni ha una memoria infallibile, ricorda i nomi ed i gusti dei clienti e si muove con maestria dietro al bancone. E con ironia il lettore che l’ha segnalato ricorda la sua proverbiale galanteria…
Giovanni di Arienzo, 31 anni, Bar Tabacchi Blois, Viale Regina Giovanna 24
Alfredo, decorazioni artistiche
Un elefante, un cigno, un fiore, il più classico cuore ma anche il Duomo di Milano: «Il miglior cappuccio eseguito con perizia di ingredienti e… con simpatiche decorazioni», così Donata Ferri, 50 anni, commerciante, presenta Alfredo, 36 anni di Milano, un barista molto creativo che ama personalizzare i suoi cappucci con simpatici disegni.
Alfredo Amendolare, 36 anni, Creativo Bar, Viale Corsica 59
Elena, ama i rapporti umani
«È una grande intrattenitrice, ha sempre qualcosa da raccontare e poi entri per un caffè e ti ritrovi a bere almeno un cappuccio, un marocchino e uno shakerato!», così ci scrive Antonella Cultrera (29 anni, impiegata). Elena, dopo il diploma linguistico decide di dedicarsi al bar dei suoi genitori. «Siamo in periferia e con i clienti abituali ho un rapporto di amicizia sincera».
Elena Battaglia, 30 anni, Bar da Candido, Via Murat 72
Alessandro, tazzine personalizzate
«Sempre gentile e sorridente. Si ricorda dei tuoi gusti senza che tu debba chiedere. E’ interista e mi serve il caffè nella tazzina dell’Inter», questa la motivazione di voto di Gualtiero Pezzoni (36 anni, impiegato). Alessandro, originario di Nocera Inferiore, è qui da 4 anni e gli piace tutto della sua giornata, ma soprattutto stare tra la gente. Quando non lavora ama fare shopping e cucinare.
Alessandro Lamberti, 29 anni, Shot Cafè, Via Pirelli 19
Manuel, specialista nella cioccolata
Il suo vero nome è Emanuele, ma tutti lo chiamano Manuel: anche Chiara Lomuscio, diciottenne studentessa, che lo descrive così: «È un barista giovane e simpatico, mette a proprio agio i clienti con il suo buon umore». Le sue specialità, ovviamente, sono le cioccolate che qui si possono trovare di tutti i tipi.
Manuel Muciaccia, 32 anni, Caffecioccolata, Via Bergognone all’angolo con Via Bazzi 2
Giada, una carica di simpatia
Nata a Cuba 25 anni fa, Giada vive a Milano da 7 anni e da 5 lavora in questo bar in zona Statale frequentato da studenti ma anche impiegati e professionisti, come Stefano Moretti, 29 anni, bancario che la descrive così: «Brava, di bell’aspetto, simpatica e discreta: che altro si può volere dalla propria barista, la prima persona con cui si ha a che fare ogni mattina?»
Giada Diaz, 25 anni, Caffetteria Santo Stefano, Piazza Santo Stefano 8/10
Glauber, stile brasiliano
Glauber è brasiliano, di San Paolo, e otto anni fa è arrivato in Italia. Da sei anni fa il barista, prima era commesso in un panificio. La sua passione è il calcio ed è tifoso del Milan. L’ha scelto Lella (48 anni, impiegata) che ci racconta: «È molto simpatico, cortese, educato e disponibile allo scherzo ma mai fuori misura. È molto attento alle richieste e ai gusti dei clienti».
Glauber Moraes 27 anni, Bar Meda, Corso di Porta Romana 54
Giorgio, appassionato del suo lavoro
L’ha votato Laura Ghisellini (36 anni, guida archeologa) per la cortesia e la puntualità del servizio. Giorgio, dopo la scuola alberghiera e diverse esperienze in Spagna e Danimarca e poi a Milano, è da Panzera dal 2006, prima in quello storico e ora qui. Ama il suo lavoro ed è lusingato da questo riconoscimento di stima dei suoi clienti. È papà di ben quattro bimbi.
Giorgio Terranova, 37 anni, Panzera 2010, Piazza Luigi di Savoia 1/9
Daniele, rapido e gentilissimo
Rapido ed efficientissimo, è un vero portento dietro al bancone del bar. Giovanissimo, lavora come barista già da dieci anni e completa la sua professionalità con una grande carica di simpatia. «E’ un vero artista del cappuccino, sorprende vederlo mentre li prepara alla perfezione» così lo racconta Valerio, 24 anni, informatico.
Daniele Caliri, 24 anni, New Cafè Italiano, Via Vittorio Veneto 21