GENOVA – Il Berio Cafè ha scelto la fornitura di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili garantite e certificate all’origine. In Italia più dell’85% dell’energia utilizzata viene prodotta da combustibili fossili: carbone, olio combustibile, petrolio e gas. Esiste una alternativa eco-compatibile, generata da sole, acqua, vento e terra ed è quanto il Berio Cafè ha scelto.
E’ la seconda volta in pochi giorni che il Berio caffè fa notizia
Perché nei giorni scorsi all’interno del locale era apparso una pagina del quotidiano locale, il Secolo XIX con il titolo: «In questo locale lo scontrino è obbligatorio». Così il Berio Cafè era stato il primo locale ad aderire con entusiasmo alla provocatoria proposta lanciata dalle pagine del Secolo XIX. Da lunedì accanto alla cassa troneggiano i cartelli che ricordano come la mancata emissione dello scontrino sia un grave reato.
I clienti sorridono e apprezzano la provocazione, in tempi di crisi e controlli fiscali:
«Il nostro – spiega Paolo Vanni – è anche un tentativo di insegnare educazione civica e civiltà ai nostri clienti, tutti giovani universitari». Anche se in realtà pare che i genovesi non abbiano bisogno di lezioni: quasi tutti quelli interpellati dal Secolo XIX dichiarano di ricevere lo scontrino praticamente in ogni negozio.