MILANO – Lo studio della lingua italiana prende sempre più piede in Perù dove è nato da poco l’osservatorio della lingua italiana. Si tratta di un centro di studio e ricerca che l’Istituto italiano di cultura (Iic) di Lima promuove e organizza che è favorito anche dalla possibilità di assaporare espresso italiano tra una lezione e l’altra.
Il successo che i suoi corsi di lingua e cultura italiana hanno registrato negli ultimi anni, ha spinto l’Iic a realizzare uno strumento che possa integrare la tradizionale attività didattica. Ciò per guidare – attraverso strumenti innovativi – il processo di diffusione della lingua italiana nel paese latino americano.
L’iniziativa sarà presentata il 12 aprile presso l’Auditorio Pier Paolo Pasolini a Lima, in Perù
Lo studio della nostra lingua è sempre più diffuso in Perù. Nel 2011 più di ottomila studenti hanno frequentato i corsi di italiano dell’Istituto italiano di cultura e nei primi due mesi di quest’anno si e’ registrato un incremento delle iscrizioni pari al 25,4 per cento.
I più interessati sono gli universitari, pari a circa l’85% dei corsisti
Per avvantaggiare i corsisti, l’Iic ha fornito la possibilità di effettuare l’iscrizione online e ha pubblicizzato i corsi con un’agenzia specializzata anche con studi e analisi delle tariffe di mercato.
Infine, hanno giocato un ruolo importante anche gli accordi di collaborazione linguistica e culturale stabiliti con le principali università di Lima, la possibilità di poter sfruttare spazi dell’Iic e l’apertura del “Caffè Italia”, uno spazio dove gli studenti possono gustare un espresso italiano e assaporare i piatti tipici della nostra gastronomia.