MILANO – Una sola tazza di caffè al giorno previene il deterioramento della vista e la possibile cecità da degenerazione della retina causata da glaucoma, invecchiamento e diabete.
Il caffè in media contiene solo l’un per cento di caffeina e il sette-nove per cento di acido clorogenico, un potente antiossidante che previene la degenerazione retinica nei topi.
Lo ha dimostrato un nuovo studio della Cornell University pubblicato nei dettagli sul Journal of Agricultural and Food Chemistry.
La retina e’ un sottile strato di tessuto all’interno della parete posteriore dell’occhio con milioni di cellule sensibili alla luce ed altre cellule nervose che ricevono ed organizzano le informazioni visive.
E’ uno dei tessuti metabolicamente più attivi che richiede alti livelli di ossigeno, caratteristica che lo rende vulnerabile allo stress ossidativo.
L’assenza di ossigeno e la produzione di radicali liberi portano a danni tissutali e a perdita della vista. Un aiuto può arrivare dalla bevanda più popolare del mondo: il caffè