CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Container che rivive in un bar: il riutilizzo anche dalle maggiori catene

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Un container per aprire un nuovo bar. Nonostante le molte rivoluzioni dei parametri in edilizia e in tecnologia, il container da spedizione rimane lo standard migliore per le quasi infinite funzioni che può assumere. Diversi produttori hanno implementato, negli ultimi tempi, strategie di riuso dei container, in certi casi con particolare senso estetico/funzionale, come fa negli Stati Uniti Starbucks con i suoi coffee shop temporanei o, dalle nostre parti, i progettisti Exyzt per le cabine proiezione di un grande evento come Milano Film Festival.

Container: il progetto Space, offre un’evoluzione ancora più efficiente

Si tratta di container riciclati provvisti di un sistema compatto di 20 pannelli fotovoltaici, installati tramite l’implementazione di un tetto a scorrimento, che impiega soli 30 minuti ad aprirsi. È una vera struttura off grid, ovvero non necessità di collegamento alla linea principale per la sua alimentazione. Infatti grazie ai pannelli, il container – progettato ad uso ufficio temporaneo – produce 350 kilowattora di energia al mese, esattamente il doppio di ciò che consuma.

Il nome Space sta per Solar Powered Adaptive Containers for Everyone; scopo primario del produttore è realizzare strutture che si possano facilmente integrare in luoghi in situazione d’emergenza, come i paesi africani dove alcune compagnie stanno già sperimentando l’uso dei container riciclati; l’adattabilità totale di Space inoltre si presta a svariati usi come ufficio temporaneo, ad esempio in centri educativi, parchi, cantieri, gabbiotti della sicurezza nelle stazioni e persino chioschi temporanei per attività di vendita.

La prima sperimentazione

E’ stata avviata nel 2008, quando Harvest Moon Development Company commissionò a un’agenzia di comunicazione (ttweak) di creare un ufficio vendite che alludesse simbolicamente all’attenzione alla sostenibilità dell’attività; ttweak, a sua volta, ha contattato lo studio architettonico Metalab per sviluppare al meglio il progetto nelle sue componenti. Il produttore di Space, inoltre, ha fatto sapere che, in base alle esigenze del richiedente, si possono applicare una grande quantità di modifiche, come scale, sistemi di raccolta dell’acqua, piattaforma per l’accesso a internet e persino un bagno elettrico che funzionerebbe tramite incenerimento. Info: edilone.it

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio