TRIESTE – In esclusiva per i punti vendita illy, a partire dal 29 novembre e fino all’8 dicembre, saranno disponibili in anteprima le tazzine della illy Art Collection Mona
Hatoum, nel formato da 2 tazzine espresso o cappuccino. Per celebrare la nuova illy Art Collection e far immergere ancora di più il consumatore nell’universo creativo di Mona Hatoum, il caffè illy al settimo piano della Food Hall di Rinascente Milano è stato vestito con l’originale motivo a griglia che caratterizza tutta la collezione.
Mona Hatoum è riconosciuta a livello internazionale per la sua opera artistica e politica, con una pratica artistica che abbraccia un quarantennio
Che si realizza in una serie variegata e spesso non convenzionale di iniziative, tra cui installazioni, sculture, video, fotografia e opere su carta. Mona Hatoum divenne famosa a metà degli anni ’80 per una serie di performance e video incentrati con grande intensità sul corpo. Dagli anni ’90 è passata alle installazioni e sculture di grandi dimensioni che puntano a coinvolgere l’osservatore in emozioni contrastanti di desiderio e repulsione, paura e attrazione. Da allora continua a sviluppare un linguaggio in cui oggetti domestici e familiari, di uso comune, vengono spesso trasformati in cose estranee, surreali o minacciose.
L’elemento distintivo della kefiah, il copricapo tradizionale arabo, che è diventato uno dei simboli della causa palestinese, è un motivo ricorrente nella sua opera
Dal ricamo realizzato usando lunghi capelli umani fino a trasformare il motivo a griglia in una rete di separazione in diversi dei suoi molteplici lavori su carta, la kefiah appare spesso nella sua opera. Per la illy Art Collection e gli iconici barattoli in alluminio decorato, Hatoum ha usato un’astrazione del disegno a rete da pesca e foglia d’ulivo del copricapo arabo, che viene accostato al lavoro e all’interconnettività, conferendogli un nuovo risvolto che gli consente di assumere una nuova vita sotto forma di tazzina di caffè 100% Arabica.
I diversi formati della illy Art Collection firmata da Mona Hatoum:
-6 tazzine da espresso (con decorazioni in rosso, nero e argento) al prezzo consigliato di € 129,00
-6 tazze da cappuccino (con decorazioni in rosso, nero e argento) al prezzo consigliato di €
159,00
-2 tazzine da espresso (con decorazioni in rosso e nero) al prezzo consigliato di € 48,00
-2 tazze da cappuccino (con decorazioni in rosso e nero) al prezzo consigliato di € 58,00
-Barattolo decorato da 250 gr. (con decorazioni in rosso e nero) al prezzo consigliato di € 6,90
illy Art Collection
Le illy Art Collection nascono nel 1992 da un’idea di Francesco Illy: sono tazzine d’autore numerate e firmate da oltre 100 artisti di fama internazionale. Grandi maestri come Marina Abramovic, Michelangelo Pistoletto, Louis Bourgeois, Mark Quinn… e giovani talenti creativi. Un oggetto quotidiano, come la tazzina bianca disegnata da Matteo Thun, si trasforma in una vera e propria tela sulla quale i protagonisti dell’arte contemporanea continuano a lasciarsi ispirare, rendendo il gesto di bere un espresso un’esperienza che coinvolge i sensi e la mente.
Mona Hatoum
Nata a Beirut e di famiglia palestinese, vive a Londra nel 1975, ossia da quando, mentre era in Gran Bretagna per una breve visita, scoppiò la guerra civile in Libano. Ha studiato arte a Londra e, nonostante i frequenti viaggi e le numerose residenze artistiche in tutto il modo, da allora vive e lavora nella capitale britannica. Hatoum ha preso parte a numerose
mostre internazionali importanti, tra cui la Biennale di Venezia (1995 e 2005) e Documenta (2002 e 2017). Ha inoltre tenuto mostre personali presso istituzioni prestigiose, come il Centre Pompidou a Parigi, la Tate Modern a Londra e presso Menil Collection a Houston. Vanta un lungo elenco di premi e menzioni internazionali, tra cui il Premio Joan Miró Prize (2011), la 10° edizione dell’Hiroshima Art Prize (2017) e il Praemium Imperiale (2019).
illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori qualità al mondo secondo illycaffè. Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy in oltre 140 Paesi, nei migliori bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e negozi monomarca, a casa. Grazie alle sue innovazioni, contribuisce all’avanzamento tecnologico nel mondo del caffè. Con la creazione in Brasile, nel 1991, del “Premio Ernesto Illy per il caffè espresso di qualità”, illy ha contribuito alla condivisione del know-how e al riconoscimento ai produttori di un premium price per la migliore qualità secondo illycaffè.
Dal 2017 attraverso il premio “Ernesto Illy International Coffee Award” l’azienda celebra i coltivatori di caffè al mondo che secondo illy hanno prodotto il miglior lotto di caffè sostenibile. Dal 2013, l’azienda è regolarmente inserita nella lista delle World Most Ethical Companies. Nel 2019 illy ha rafforzato il proprio impegno a perseguire un modello di business sostenibile, che integra gli interessi delle persone e dell’ambiente, adottando lo status di Società Benefit e inserendo questo impegno all’interno del proprio statuto. Nel 2021 illy è stata la prima azienda italiana del caffè ad avere ottenuto la certificazione internazionale B Corp grazie al suo impegno a rispettare i più alti standard di performance sociale e ambientale.
Con l’obiettivo di diffonderne la cultura a tutti i livelli, offrire una preparazione completa e pratica a coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha fondato la sua Università del Caffè. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, valori fondanti del marchio a cominciare dal logo, disegnato dall’artista James Rosenquist, fino alle tazzine che compongono la illy Art Collection, decorate da oltre 100 artisti internazionali. Nel 2020 l’azienda ha impiegato 1291 persone e ha un fatturato consolidato pari a € 446,5 milioni.
Gli store e i negozi monomarca illy nel mondo sono 261 in più di 40 Paesi. Nel 2021 Rhone Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nella sua crescita internazionale.