MILANO – Una lampada da tavolo realizzata interamente con materiale biodegradabile ricavato dai fondi di caffè, una caraffa di ceramica per raffreddare l’acqua in modo naturale, un tavolo bianco trattato con lo smalto per le vasche da bagno. Sono gli oggetti di design premiati con il Salone Satellite Award, il riconoscimento attribuito ogni anno dal Salone del mobile a tre dei 750 giovani talenti che espongono fino a domenica le loro creazioni nell’area del Satellite a Fieramilano.
Salone del mobile: va in scena la sostenibilità
Gli autori dei tre oggetti sono rispettivamente Raul Laurì, il gruppo Wow, tutti spagnoli, e il terzetto di designer svedesi Hinnerud/Enokkson/Boldt.
«Ormai sono quindici anni che organizziamo il Satellite – spiega il patron del salone Carlo Guglielmi, presidente di Cosmit – noi imprenditori spesso pensiamo di dovere insegnare ai giovani, invece dobbiamo ascoltare e imparare da loro e insieme disegnare il nostro e il loro futuro».
Non a caso, infatti, capita spesso che prototipi esposti nell’area dei talenti in erba attirino l’occhio delle aziende e si rivedano l’anno successivo esposti al Salone del mobile ‘dei grandi’, dopo essere stati messi in produzione.