CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Arriva la “Tempesta del Gusto”: 14 Specialty Coffee selezionati dal Panizza, Andrea Panizzardi

Ecco un brand di specialty che punta tutto sulla collaborazione con diverse torrefazioni di nicchia, con una selezione dei migliori prodotti di ciascuna

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TORTONA (Alessandria) – Ecco la più grande operazione di mercato che sia mai stata compiuta in casa Alternative Coffee Panizza, di proprietà di Andrea Panizzardi dalla fondazione del marchio nel 2017, che porterà il numero di Specialty Coffee proposti a una quota maggiore rispetto a quella dei caffè commerciali attualmente in negozio. Ricordiamo che Alternative Coffee Panizza si trova a Tortona in Strada Sarina 42.

Tutti i caffè di cui si parla in questo articolo sono disponibili sul sito www.panizza.coffee

Quattordici origini diverse

Con l’arrivo della stagione dei nuovi raccolti, il brand torna con una selezione di ben 14 origini diverse, divise per regioni, lavorazione e Sca Cup Score, tutti Specialty che vanno dagli 83 agli 88 punti, tutti new crop dal profilo aromatico complesso ed elevatissimo.

Ogni Specialty Coffee della Tempesta di Gusto avrà il profilo di tostatura dedicato per esprimere al massimo le proprie potenzialità, esaltare i flavors, i profumi, i sentori e tutto il loro complesso bouquet aromatico, per ogni caffè verranno considerati: terroir, metodo di lavorazione e altitudine, mentre in comune tutti le #selezionespecialty by Panizza avranno una storia alle spalle, saranno provenienti da micro-lotti, saranno certificati, ecosostenibili e solidali.

Tre partner per la selezione Panizza

Per compiere tutto ciò saranno tre i roaster partner coinvolti per la selezione specialty by Panizza.

Mokaflor

Si conferma e rinsalda la storica collaborazione con Mokaflor per quanto riguarda la selezione specialty tra cui il tanto atteso ritorno del Nepal Supremo Organico, dopo ben due anni di stop dovuti al Covid.

Little Bean Roaster by 9 Bar

Esordio della Little Bean Roaster by 9 Bar, nella selezione specialty, con la quale si allarga la collaborazione che aveva già visto nascere numerosi dei caffè attualmente proposti tra le selezioni commerciali.

Saranno due le selezioni, entrambe provenienti dall’Africa, entrambe con lavorazione Naturale, Specialty coffees di qualità molto elevata, grazie anche al profilo di tostatura dedicato.

Torrefazione Paradiso

Ultimo ma non per importanza è il rapporto che continua alla grande con la Torrefazione Paradiso, le etichette per la selezione specialty riguarderà il poker di caffè pan-americani che ha conquistato tutti, quattro Specialty di altissimo livello e qualità impareggiabile data dai metodi di lavorazione sempre più accurati e fini che vengono svolti in origine, tra i quali spicca l’Ecuador Pacamara, monovarietale lavorato con Fermentazione Anaerobica.

Ingressi e riconferme della Selezione Specialty by Panizza

Vengono riconfermati i grandi successi del poker latino, pan-americano con gli Specialty provenienti da quattro stati: El Salvador, Panama, Nicaragua e Ecuador, ognuno con un metodo di lavorazione diverso, rispettivamente: Naturale, Lavato, Red Honey e Fermentazione Anaerobica.

A cui si aggiunge anche il Caffè Cubano, superati i primi problemi con l’embargo non ufficiale che attanaglia l’isola, isola che regala un Serrano Lavado con sentori unici e che ricordano il cioccolato tanto da averlo reso famoso come il primo Specialty Coffee per Moka del brand.

Restando in continente americano, ci spostiamo più a sud arrivando sino al Perù dove grazie alla ONG “Seven Elements” guidata da Giorgio Piracci torna nello store lo Specialty Cipizù, coltivato secondo i ritmi della natura ed il pieno rispetto dei contadini impiegati nella coltivazione del caffè con il sistema ecosostenibile in permacultura.

Ritorni particolari

Il Nepal Supremo Organico Monte Everest che è stato il primo a traghettare l’Alternative Coffee Panizza nel mondo Specialty nell’Ottobre 2018 presentato ufficiosamente in occasione dell’inaugurazione del Faema Flagship Store Milano.

Insieme ad esso come grande ritorno abbiamo lo Yemen Mocca Matari grande assente delle ultime selezioni a causa dei problemi di approvvigionamento e raccolta per la guerra civile.

Women’s Coffee Project

In questa Tempesta entrano a farne parte di diritto ben due Women’s Coffee Project, il Peaberry Bourbon The Lady del Rwanda ed il sorprendente fresco e leggero Myanmar The Lady, con sentori tendenti al the rosso africano rooibos più che al caffè, entrambi selezioni specialty sostenibili e con progetti tesi all’eguaglianza e parità di diritti tra donne e uomini.

Restando in Asia uno Specialty Coffee che ha sorpreso e convinto tutti è il Cina Meng Meng, prodotto da Mr.Ou, diventato ormai una costante per la gamma e anch’esso frutto di una lavorazione con doppia fermentazione che si percepisce moltissimo in tazza.

Africa

Dall’Africa invece la selezione specialty propone tre perle uniche, due processate con metodo Naturale; infatti la Tempesta di Gusto torna in Rwanda per proporre l’esordiente Kayumbu, mentre arriva dagli altipiani Etiopi in quel di Gedeb, nella regione dello Yirgacheffe, l’Etiopia Halu con 88.25 punti al cupping Sca.

Dal continente Africano che arriva il primo “Competition Coffee” della linea Alternative Coffee Panizza.

Arriva dal Kenya, cresce a 1700 m.s.l.m. e viene processato con metodo Lavato con le acque purissime del vicino fiume Kirinyaga, questo selezione specialty by Panizza è frutto di otto mesi di lavoro, tra selezioni e scarto dei chicchi difettati e del giusto punto di tostatura, per poi essere stato presentato al VII Gran Premio di caffetteria Italiana AICAF all’Host 2021 di Milano, dove Lorenzo Griffo, qualificatosi tra i finalisti ha portato il caffè al 6° posto Nazionale.

Oltre a ciò in ogni confezione sarà disponibile un consiglio d’estrazione con le ricette firmate Il Panizza.

A breve arriveranno anche la serie di video su YouTube, dove verranno descritti tutti i nuovi Specialty Coffee.

 

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio