MILANO – Un caffè letterario. Come agli inizi del Novecento. Cultura e bevande, intellettuali e maudit. E questa volta, pure il design. Si chiama «I Saloni di Milano» il primo caffè della cultura italiana a Madrid. Oltre 170 metri quadrati in calle Mayor per raccontare il made in Italy tra letteratura, arte, musica, cinema. E, visto che di mezzo c’ è il Salone del Mobile, con un occhio di riguardo al «saper fare» ambrosiano.
I Saloni di Milano: la cultura dell’espresso a Madrid
Alla vigilia del Salone (a Milano dal 17 al 22 aprile), il presidente di Cosmit, Carlo Guglielmi, e il numero uno di FederlegnoArredo, Roberto Snaidero, inaugureranno il 30 marzo il caffè letterario «i Saloni Milano» all’ interno dell’ Istituto italiano di cultura a Madrid, proprio di fronte a Palacio Real.
Nuovi arredi, il contributo di 40 aziende (qualche nome: FontanaArte, Flos, Artemide, Molteni)
L’ allestimento curato dall’ architetto Piero Russi, libri, cd, gigantografie di Milano, da piazza Scala alla Galleria, dal Duomo alla Fiera.
«La nostra missione di ambasciatori della cultura del design – dice il presidente di Cosmit, Carlo Guglielmi – assume un valore ancora maggiore quando possiamo promuovere la nostra città, Milano».
Il caffè è aperto da qualche giorno: anche senza tapas, gli spagnoli sembrano apprezzare.