MONTERREY (Messico) – Lo scorso 29 e 30 Ottobre si é svolta la prima manifestazione “Barista Time Trial – Contrarreloj de Baristas” nella cittá di Monterrey, Nuevo León, Messico. La competizione, organizzata e realizzata da Espresso Academy México, succursale messicana del prestigioso centro di formazione professionale del settore barismo e caffetteria italiano, Espresso Academy di Firenze, si é svolta all’interno della Expo Coffee & Coffee Monterrey.
La Barista Time Trial
Dopo due giorni di serrata competizione, sei baristi sono arrivati alla fase finale. Il verdetto cronometrico ha assegnato la vittoria alla giovane barista Sara Hernandez Garcia rappresentante di Kali Coffee Roasters che si é imposta per soli 6″ davanti ad Axel Cárdenas, in rappresentanza del distributore messicano della italiana Hausbrandt, e di Yamin Villaseñor di Coffeecup Saltillo.
La manifestazione, novità assoluta per il mondo del barismo di oltre oceano, ha riscosso un grande interesse non soltanto nel pubblico ma anche nella componente istituzionale dello stato rappresentata dalla CANACO, Camera di Commercio dello stato di Nuevo León, e della CANIRAC, la Camera di Commercio specifica del settore HORECA della stessa entitá federativa.
La Expo Coffee & Coffee
La Expo Coffee & Coffee, all’interno della quale si é svolta la manifestazione e che ha visto la partecipazione di circa 30 espositori provenienti da tutti il paese, é stata, infatti, fortemente voluta dalle autorità locali.
Il fine era di promuovere la conoscenza sulla produzione nazionale di caffè di qualità in uno stato dove il settore ancora si confronta con un largo utilizzo di miscele caffè liofilizzate e di pronto uso.
Il successo di questa prima edizione ha già aperto la strada alla seconda, che si terrà nel 2022 e sarà aperta a tutti i baristi dell’America latina.