MILANO – Cosa dona a un frappuccino alla fragola firmato Starbucks un colore rosa così acceso? La risposta viene fornita da Starbucks stessa: secondo un loro recente comunicato, il colorante utilizzato nella bevanda proverrebbe da un insetto. Stando al comunicato, la Starbucks avrebbe dichiarato di usare l’estratto di cocciniglia, un insetto che quando macinato fornisce un colorante naturale rosa che viene poi usato nel frappuccino.
L’estratto di cocciniglia
Secondo il Daily Mail, la maggior parte degli insetti proviene dal Messico e dall’America del Sud: prima di essere macinati e ridotti in polvere, vengono prima fatti seccare.
Nonostante possa sembrare disgustoso, l’estratto di cocciniglia è un ingrediente del tutto sano e naturale: da secoli viene usato per ravvivare i colori di vari alimenti.
La United States Food and Drug Administration lo considera un ingrediente sicuro: Starbucks, per suo conto, ha dichiarato di usare l’estratto di insetti per limitare quanto più possibile l’uso di ingredienti artificiali nei propri prodotti.