PESCARA – Si svolgono alle 16 nel capoluogo abruzzese i funerali di Luigi Saquella, l’imprenditore pescarese del caffè morto nella notte tra domenica e lunedì all’età di 72 anni per un infarto. Poco prima della cerimonia, alle 14, l’ultimo saluto dei dipendenti nella sede dell’azienda in strada della Torretta a Pescara. Ieri la famiglia ha diffuso una nota in ricordo dello scomparso.
Luigi Saquella si è spento
Ecco il testo: “Il suo apporto all’associazionismo di categoria è stato fondamentale per lo sviluppo del caffè espresso in Italia e nel mondo. Il suo nome si lega alle più importanti associazioni di settore nelle quali ha rivestito sempre ruoli da protagonista: Luigi è stato fondatore e presidente dell’Associazione nazionale torrefattori, presidente del Comitato italiano caffè, advisor dell’International coffee organization e presidente in carica del Consorzio promozione caffè.
Un uomo prima che un imprenditore
Ma è di certo per le sue doti umane, la sua grande apertura verso gli altri e verso i propri collaboratori in particolare, che il suo ricordo rimarrà per sempre vivo nel cuore di chiunque abbia avuto la fortuna di conoscerlo sia come uomo che come imprenditore acuto, attento a percepire qualsivoglia esigenza dei suoi interlocutori”.