MILANO – Il libro, “Alla ricerca del cacao perduto”, di Gianluca Franzoni, ripercorre l’evoluzione di questo prezioso prodotto, partendo dall’importante ruolo che ha rivestito presso i popoli precolombiani per arrivare al successo diffuso a livello globale dei giorni nostri. L’autore è il fondatore di Domori, azienda specializzata nella lavorazione del cioccolato di alta qualità.
CONTENUTI
Sempre alla ricerca dell’aroma perfetto, Franzoni ha trascorso anni in Sudamerica nel tentativo, riuscito, di recuperare una particolare varietà di cacao, il Criollo, abbandonata dalle grandi realtà multinazionali perché poco produttiva e non redditizia, ma perfetta per ottenere del cioccolato dalle eccezionali caratteristiche organolettiche.
Un’intervista, suddivisa in diversi capitoli, racconta questa avventura, dai primi viaggi fino alla realtà attuale di Domori.
Si spiegano tutte le lavorazioni, agricole e industriali, che portano dalla fava di cacao alla tavoletta di cioccolato; vengono fornite, inoltre, le informazioni necessarie per riconoscere un prodotto di qualità e per degustarlo cogliendo tutte le sfumature di aromi e fragranze.
SCHEDA
Autori: Camilla Baresani – Gianluca Franzoni
ALLA RICERCA DEL CACAO PERDUTO
ed. GRIBAUDO
ed. None
pp. 192
formato 17,5×24
brossura con alette
€ 25,00
ISBN: 8858004760
EAN: 9788858004760