VICENZA – Più che il mezzo può vincere l’idea. Anche quando devi concorrere con oltre 3mila foto di fotografi di tutto il mondo. Davide Cappellari, in arte David Hatters con la sfrontatezza dei 25 anni ci ha provato e ha vinto. La illycaffè aveva indetto un concorso fotografico sul suo sito web dedicato agli scatti di vita quotidiana.
David Hatters era in vacanza in Sardegna l’estate scorsa e con una macchina fotografica da 300 euro si getta nelle azzurre acque dell’isola
Davanti a lui un uomo che sta nuotando ignaro: pronti si scatta. Quella figura immersa nell’azzurro chiaro, con una scia d’acqua che sembra un’ala per spingersi verso l’orizzonte, è stata scelta tra una decina di foto dal noto marchio di caffè. Pubblicata in migliaia di copie è stata inserita nel carnet che i bar monomarca usano per gli abbonamenti dedicati ai clienti consumatori di Illy.
Quel tuffo in Sardegna è valso a David Hatters anche un premio in denaro, ma soprattutto una prestigiosa affermazione tra i giovani fotografi nazionali. «Nel novembre scorso – dice – ho ricevuto una mail con la comunicazione che avevo vinto il primo premio della sezione “Un tuffo nel gusto”. Quasi non ci credevo e adesso mi godo questo successo».