MILANO – “C’è ancora un’Italia che produce, che vince la sfida dei mercati internazionali, investendo in innovazione.” Si potrebbe sintetizzare così l’articolata analisi dal titolo Industria e crescita. Competere si può: 16 esempi da imitare, apparsa sul numero di lunedì 23 aprile 2012 del Corriere Economia.
Nata dallo studio condotto da SDA Bocconi School of Management in collaborazione con la testata Corriere Economia, la succitata analisi mostra come su un campione di 250 imprese manifatturiere medie e medio-grandi, che competono a livello globale, un’elite di eccellenza formata da 16 aziende, tra cui figura Gruppo Cimbali, sia stata capace di generare valore e innovare. Le aziende che la compongono, tra l’altro, non appartengono solo a settori “scontati” quali la moda e/o l’agroalimentare, ma sono aziende meccaniche o della componentistica.
Monitorate nell’arco di 10 anni, le 250 realtà produttive sono state analizzate studiando i loro dati di bilancio, incrociati con gli indicatori di performance di progetti di ricerca – BFA, best factory ward e BIA best innovation award – implementati da SDA Bocconi, oltre all’analisi di altri processi operativi e di innovazione.
In sostanza, oltre a valutare i risultati economici, lo studio ha voluto indagare in dettaglio aspetti come il rapporto con fornitori e partner, l’attenzione alle risorse umane, l’integrazione con i clienti oltre al reale commitment (impegno) strategico all’eccellenza produttiva e innovativa. L’attenzione rivolta a questi aspetti, diversi dai risultati contabili e finanziari, serve in particolare a “rappresentare” la complessità e l’appropriatezza delle scelte strategiche ed operative in termini di relazioni, di produzione e d’innovazione, soprattutto in anni di crisi economica e finanziaria globale come quelli che stiamo vivendo.
In conclusione, queste 16 realtà italiane hanno dimostrato di saper coniugare i risultati economico-finanziari con l’eccellenza industriale e innovativa, dimostrando, una volta di più, come l’innovazione, da sempre punto focale dello spirito imprenditoriale di Gruppo Cimbali, sia la chiave per restare protagonisti del mercato.
Quest’anno Gruppo Cimbali festeggia il centesimo anniversario dalla sua fondazione; questo riconoscimento, ricevuto da un istituto prestigioso quale SDA Bocconi, testimonia il costante impegno e la grande passione che si traducono in una vocazione a competere sul piano globale con prodotti sempre all’avanguardia e soluzioni sempre più innovative per i clienti.
Info: www.gruppocimbali.it