mercoledì 18 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Nespresso rinnova il suo impegno in Colombia, con investimenti per 50 milioni di dollari in 5 anni nell’ambito del programma AAA Sustainable Quality

Luis G. Muñoz (direttore esecutivo Fnc): “L’investimento è una riprova della fiducia riposta da questo marchio nel futuro del caffè colombiano e dei produttori della Colombia”

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Nespresso rinnova il suo impegno a favore dei produttori colombiani, con un investimento di 50 milioni di dollari in 5 anni nell’ambito del programma Nespresso AAA Sustainable Quality. L’investimento si inserisce nel quadro di una partnership pubblico-privato, che prevede interventi per un totale di 17 milioni di dollari all’anno in progetti volti ad assicurare redditività e qualità nelle regioni caffeicole della Colombia migliorando nel contempo la qualità della vita di centinaia di migliaia di produttori.

L’annuncio in un comunicato divulgato ieri dalla Federazione nazionale dei produttori di caffè, dal quale si apprende che l’accordo – sottoscritto da Fnc, Nespresso e altri partner – si concentrerà sulla sostenibilità e la creazione di valore aggiunto in tutto il paese. Secondo quanto stabilito dalla partnership, il 75% dell’impegno finanziario di Nespresso andrà a incentivare direttamente l’adozione delle pratiche Nespresso AAA Sustainable Quality, mentre il rimanente 25% sarà destinato all’assistenza tecnica e alla formazione, nell’intento di migliorare qualità, sostenibilità e produttività.

L’impegno quinquennale di Nespresso si innesta su un proficuo rapporto di collaborazione vigente dal 2004. Nespresso ha varato il Programma AAA, in collaborazione con Rainforest Alliance, nel 2003 e, sin dall’anno seguente, ha promosso la sua applicazione nelle 5 principali regioni produttive colombiane: Cauca, Nariño, Caldas, Antioquia e Huila. Nespresso e Fnc, assieme ai loro partner, collaborano oggi direttamente, nell’ambito del programma, con oltre 37 mila produttori colombiani.

Tale numero costituisce l’80% dei tutti i produttori partecipanti al programma a livello mondiale. “Siamo estremamente fieri della nostra collaborazione con Nespresso – ha dichiarato il direttore esecutivo di Fnc Luis G. Muñoz aggiungendo che l’impegno di Nespresso è la riprova della fiducia riposta da questo marchio nel futuro del caffè colombiano e dei produttori della Colombia.

“Siamo onorati di proseguire il nostro impegno a lungo termine con la Colombia e i produttori colombiani rinnovando la nostra partnership con Fnc – ha osservato Guillaume Le Cunff, direttore marketing e sostenibilità di Nestlé Nespresso SA – L’investimento che siamo compiendo conferma il ruolo chiave rivestito dalla Colombia e dai suoi produttori nel fornirci caffè di eccezionale qualità e dimostra come i programmi possano essere efficacemente attuati con un’organizzazione leader come Fnc. La riprova della forza del nostro Programma AAA sta nelle centinaia, se non migliaia, di nuovi produttori di tutta la Colombia che, ogni anno, aderiscono all’iniziativa ”.

Nel 2011, Nespresso ha selezionato circa il 25% di tutto il caffè verde utilizzato in Colombia e, in 6 anni, ha triplicato il volume di caffè acquistato nel paese attraverso il Programma. Quale parte del suo impegno a lungo termine in Colombia, Nespresso collabora strettamente con Fnc e con i produttori.

Tale partnership sta avendo un impatto significativo nelle comunità rurali di 5 diverse province colombiane. Nespresso punta a coprire l’80% del proprio fabbisogno di caffè verde attraverso il Programma AAA e la certificazione Rainforest Alliance entro il 2013.

La collaborazione tra Nespresso, Fnc, gli agronomi, il governo, le cooperative locali e i produttori rivestirà un ruolo essenziale nel perseguimento di questo obiettivo. Nespresso ha collaborato strettamente con i suoi partner colombiani nell’innovazione della propria gamma di prodotti proponendo, tra gli altri, il monorigine Rosabaya de Colombia Dhjana, un’edizione limitata prodotta esclusivamente con caffè proveniente dal Programma AAA.

Non va poi dimenticato il Naora Limited Edition, ottenuto con una tecnica di raccolta rivoluzionaria da caffè delle regioni di Santander e Tolima.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio