MILANO – Il programma colombiano Toma Café ha scelto il giornalista gastronomade Vittorio Castellani, alias Chef Kumalé, quale testimonial e conduttore della spedizione reportage che visiterà nove città della Colombia per documentare in video e attraverso un blog, le migliori aree di produzione del caffè e la cultura gastronomica di un Paese straordinario. Per celebrare il progetto “Giugno mese del caffe”, il programma Toma Café e le organizzazioni colombiane affiliate porteranno in Colombia il giornalista “gastromade” italiano Vittorio Castellani, che si imbarcherà dal 26 maggio al 5 giugno 2012 con la spedizione “Colombia Sabe de Café”.
Chef Kumalé, massimo esperto in Italia della cultura alimentare mondiale, autore del libro Coffee Roots:
Viaggio alle radici del caffé (Gribaudo, 2006) sarà impegnato in una spedizione con una troupe video e alcuni fotografi per conoscere, documentare e divulgare la cultura del caffè in Colombia, viaggiando dalla Sierra Nevada a Nariño e passando per el Eje Cafetero, la Valle del Cauca, Santanderes e Antioquia. Saranno in tutto nove le città attraversate dalla spedizione “Colombia Sabe de Café” oltre a decine di villaggi. La spedizione documenterà ogni aspetto della cultura cafetera dai chicchi raccolti dalla Coffea arabica, al ciclo di lavorazione necessario, per ottenere una tazza di caffè, raccontando l´estrema varietà di paesaggi e la versatilità del caffè colombiano.
Racconteremo la coltivazione e la lavorazione del caffè nelle grandi piantagioni ed in quelle piccole, a conduzione familiare
Illustrando i diversi metodi di preparazione: dalle ricette con la panela di canna nel forno a legna nelle fincas cafeteras di Girón dove si coltiva il caffè Rain Forest. Visiteremo i caffè storici di Bogotà (2640 metri sul livello del mare) frequentati da poeti, intellettuali e celebrità fin dalle prime ore, nelle mattine fredde, nella piazza di Paloquemao. E poiché il caffè si beve anche nell´area del Caribe, lungo la costa, la spedizione farà tappa a Cartagena nello splendido mercato di Bazurto e da lì ci sposteremo a Barranquilla, nella la Calle de las Vacas, dove incontreremo i distributori che lavorano con la Costa, visitando le haciendas cafeteras di Magdalena.
Durante la spedizione scopriremo anche le nuove tendenze in ambito di ricerca nei processi agricoli, le innovazioni e lo sviluppo di nuovi prodotti nei centri di sperimentazione fino a visitare le migliori torrefazioni e tiendas di caffè a Medellín, Armenia e Cali, con uno sguardo sempre attento alla variegata cultura gastronomica delle diverse aree del paese. Gli spostamenti e le attività della spedizione saranno documentate giorno per giorno nelle pagine del sito Toma Café (www.tomacafe.org/blog ), già on line…