CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Paolo Costa su Nespresso-Vergnano: “Consumatore libero di scegliere”

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Riportiamo l’opinione dell’imprenditore Enrico Paolo Costa, che si è voluto esprimere sulla spinosa questione che ha visto andare in tribunale la torrefazione piemontese Caffè Vergnano e la svizzera Nespresso, per stabilire le norme giuridiche attorno alla proprietà delle capsule e delle compatibili.

Paolo Costa, dalla parte del consumatore

Egregio Direttore,

come diretto interessato del settore mi trovo molto contrariato rispetto alle posizioni assunte dalla Nespresso e dalla arroganza usata riguardo la loro capsula. Bene ha fatto il Tribunale ad assolvere Caffè Vergnano, in quanto non hanno violato nessun brevetto. Infatti se notate la capsula in oggetto ha un sistema simile alla sistema diametro 36, cioè quelle più comuni, funzionando con un filtro superiore ed inferiore chiuse in un pacchetto di protezione. Quindi non vedo nessuna violazione a niente. Secondo punto: Nespresso le macchine le vende e quindi il consumatore deve essere libero di scegliere e mettere nella sua macchina il caffè che preferisce.

I signori della Nespresso se vogliono monopolizzare le loro macchine le devono dare in comodato d’uso (non in regalo)

Soltanto in questo caso si può vincolare il consumatore, altrimenti devono fare come tutti gli altri con i clienti che mettono quello che preferiscono dentro la macchina. Dal momento che si vende un prodotto (macchina caffè) si deve concedere alla concorrenza la possibilità di vendere i propri prodotti, quindi credo che sia più che lecito scrivere compatibile con macchine caffè Nespresso.

Paolo Costa: Gli esempi più lampanti li possiamo trovare nei compatibili consumabili, cioè vari nastri per stampanti toner ecc.

Dove vengono usati in piena legalità i nomi delle stampanti , non vedo perché non si possa usare il nome Nespresso se la macchina è marcata Nespresso. Poi proprio da Nespresso ci sarebbe molto da dire su come utilizzano il nome dell’espresso italiano per vendere, distorcendo la forma e la natura dell’espresso stesso. Quindi complimenti a Caffè Vergnano che assolutamente non ha perso niente come invece asserisce Nespresso, anzi insistete di poter mettere compatibili con macchine caffè Nespresso, come si fa in tutti gli altri settori dei compatibili. Enrico Paolo Costa Amministratore Unico E-mail: pcosta@commercialeadriatica.com Info: Tel. 0039 0544.502671; web: www.commercialeadriatica.com

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio