CIMBALI M2
domenica 24 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Giornata Internazionale, Milanocaffè: le aziende che hanno aderito e gli indirizzi di tutte le iniziative

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Oggi è la settima Giornata internazionale del caffè, istituita dall’Ico, International coffee organization, il primo ottobre 2015 a Expo Milano. Torna così Milanocaffè, alla sua quarta edizione, dedicata alla cultura del caffè a tutto tondo e ai coffee lover. Milanocaffè prosegue sino a domenica 3 ottobre con le aziende che hanno aderito all’evento, la cui partecipazione è gratuita. Qui sotto, in ordine alfabetico, trovate l’elenco di chi c’è e l’annuncio delle iniziative o manifestazioni organizzate. E quest’anno debutta Coffee Boom preparato da Sca Italy, con focus sugli specialty coffee. Inoltre non mancano numerose iniziative lanciate per l’occasione da aziende e istituzioni di cui stiamo dando notizia anche oggi.

La 7ª Giornata internazionale del caffè quest’anno è dedicata di nuovo ai giovani addetti al lavori del settore, a cominciare dai coltivatori. Per maggiori dettagli sull’annuncio di quest’anno dell’Ico basta cliccare QUI.

Certo, ancora una volta sarà un’edizione particolare perché Covid-19 continua ad influenzare, anche se sempre di meno grazie alle vaccinazioni, ogni aspetto della vita così come la conosciamo e la filiera del caffè non ha fatto eccezione.

Per tutti gli operatori, dagli agricoltori a baristi, torrefattori, grossisti, caffetterie e gli altri, il Covid-19 ha aggravato le sfide legate al prezzo di questo prodotto ed all’impatto dei cambiamenti climatici sull’intera filiera.

Come sappiamo il rito della tazzina significa così tanto per molte persone: è energia, celebrazione, mezzi di sussistenza, amicizia, gioia e molto altro ancora.

Ecco perché per il 2021 anche Milanocaffè, che si svolge in occasione dell’International coffee day celebrerà tutti i giovani che operano all’interno della filiera a cominciare dai coltivatori e i rapporti che la bevanda ci consente di stabilire in tutto il mondo.

Dunque eccoci a parlare della quarta edizione di Milanocaffè – Milancoffee

La manifestazione speciale, gratuita per le aziende che hanno aderito, dedicata ai coffeelover e che ha cadenza annuale.

Questo terzo appuntamento, che per il contesto generale avrà connotati differenti dalle prime due, comincerà giovedì 1º ottobre, come detto sopra in occasione della Giornata internazionale del caffè e si svolgerà nell’arco di 3 giorni, quindi anche il 2 e 3 ottobre, in diverse location sparse per Milano e fuori.

Che cosa rappresenta l’edizione 2021 di Milanocaffè

MilanoCaffè-MilanCoffee: un marchio registrato ed evento annuale dedicato al mondo del chicco e della caffetteria italiana per promuoverne la cultura. La manifestazione si svolge, in collaborazione con tutte le aziende del settore che hanno aderito.

Porte aperte a tutti: coffee lover, addetti ai lavori e consumatori della bevanda. Come da regolamento, ogni azienda partecipante ha deciso in assoluta autonomia quale evento organizzare negli spazi, bar, in azienda o esercizi commerciali di Milano e dintorni.

Chi partecipa a Milanocaffè edizione 2021

Innanzitutto il pubblico, il consumatore. Che potrà muoversi tra i diversi locali bar e caffetterie, coinvolte nel percorso. In questo modo, durante la manifestazione, tutta la città parteciperà a una festa del mondo del caffè.

Le aziende in ordine alfabetico e le location

 

101Caffè:  fino al 3 ottobre in tutti i negozi del milanese festa con i clienti e l’offerta di un espresso gratis

Fino al 3 ottobre nei negozi del milanese di 101 Caffè partecipano a Milanocaffè come piace ai clienti: con degustazioni gratuite di diversi caffè della linea Premium, conosciuti anche
come “caffè regionali”. Dal Grignetta al Gran Milano, passando dal Rubicone e giù verso lo Jamm’ Ja e lo Stromboli… Ogni miscela proviene da Torrefazioni Italiane d’eccellenza
selezionate da 101CAFFE’ per i propri clienti, in un Paese dove le tradizioni dietro alla tazzina hanno un’infinità di sfumature diverse, di tradizioni che partono dalla scelta dei chicchi da parte del torrefattore, al metodo di tostatura.
Ogni negozio 101CAFFE’ del Milanese sceglie da 1 a tre miscele da raccontare
ai visitatori e proporre in degustazione gratuita, dal 1° al 3 di ottobre.
La cultura del caffè si veste di aromi tutti da scoprire nell’allegra ed accogliente
cornice dei punti vendita 101CAFFE’.

Botega Caffè Cacao (20 negozi in Italia e Svizzera)

Botega Caffe Cacao contribuisce alla tutela dell’ambiente piantando alberi di caffè Parte dell’incasso di oggi verrà investito su treedom.net per acquistare e piantare piante di caffè utili alla riforestazione e al sostegno dei piccoli produttori locali dell’Ecuador. Nella giornata in cui si promuove e celebra il caffè in tutto il mondo Botega Caffe Cacao si è focalizzata sulla salvaguardia dell’ambiente e il sostegno economico sociale dei piccoli produttori di caffè.

Botega Caffe Cacao è un format totalmente italiano di caffetteria pasticceria, nato a Busto Arsizio nel 2002 che conta oggi 20 stores in Italia e uno in Svizzera. Il luogo ideale per ritagliarsi un momento di pausa di puro gusto, immersi in un’atmosfera accogliente e gratificante dove manualità, profumi e sapori riportano alla mente tutta la bontà di una volta.

BWT pensa alla formazione dei giovani con una masterclass alla scuola Galdus di Milano

In occasione della Giornata internazionale del Caffè BWT rivolge lo sguardo al futuro del settore e pensa alla formazione dei giovani, aprendo a loro le sue porte per una masterclass di eccezione. Una giornata speciale dedicata all’acqua per il caffè, dalla sua composizione chimica in natura, passando per la legislazione vigente in materia fino ad arrivare al contatto con il prodotto finale e come la stessa acqua può influenzare la corretta espressione del caffè in tazza.

Sono questi gli argomenti che BWT propone ad una platea di giovani studenti della scuola Galdus di Milano, presenti all’evento con ben 2 sezioni per una giornata di formazione a piene mani, e papille gustative pronte ad assaggiare con tutti i sensi attivati.

Si parte al mattino con una discussione sulla chimica dell’acqua spiegata dall’esperto in materia Sergio Barbarisi – Direttore della divisione Horeca di BWT Italia -, che in modo semplice e concreto riesce a trasmettere ai partecipanti le nozioni base necessarie per comprendere il mondo dell’acqua e il suo trattamento.

Per l’occasione verrà raggiunto sul palco da un ospite speciale non estraneo alla casa BWT: Daniel Tock, R&D Lab Manager di Lelit. La sua passata esperienza sia come studente di chimica, che gli anni passati come collega in BWT e l’attuale impiego nel mondo delle macchine caffe con il produttore Lelit completano il quadro del suo pacchetto formativo.

Grazie alla presenza di Daniel, si porterà il flusso dell’acqua dalla rete fino al contatto con il prodotto finale, il vero momento esplosivo della giornata : il magico mondo del meraviglioso caffe, festeggiato appunto nella giornata del 1° ottobre.

Ed è proprio qui che BWT regala ai giovani l’esperienza e lo sguardo al futuro più prezioso – la presenza di Maurizio Valli, microtorrefattore con Bugan Coffee Lab, barista e imprenditore con diversi locali nella sua amata Bergamo, trainer AST di SCA Italy, coffee lover, e molto altro ancora.

Maurizio racconterà ai giovani la sua esperienza, il suo percorso di vita, e i suoi innumerevoli successi che lo hanno portato ad essere oggi sulla vetta d’Italia con la sua squadra che gareggerà ai prossimi mondiali di Barista, Brewing e Coffee in Good Spirits.

Non mancate a MILANOCAFFE’ e COFFEE BOOM presso BWT oggi 1° ottobre.

Caffè Ernani via Don Luigi Sturzo 19 Desio (Monza Brianza)

In occasione dell’International Coffee Day e di Milanocaffè 2021, Caffè Ernani presenta la nuova miscela “For the Planet”, in collaborazione con Gone West. La collaborazione è nata per dare nuova vita al caffè ed incrementare l’impegno della Caffè Ernani nei confronti dell’ambiente. In particolare, venerdì 1 ottobre, sabato 2 ottobre e domenica 3 ottobre in Torrefazione sarà possibile assaggiare la miscela For the Planet anche in espresso. Dopo quel giorno sarà venduta in confezioni da 250 gr in grani o macinato.

Caffè Mauro insieme a Banco Alimentare

Il 1°ottobre, in occasione della Giornata Mondiale del Caffè e di Milanocaffè, per ogni tazzina di Caffè Mauro consumato nei bar di tutta Italia, dove il prodotto è distribuito, l’azienda donerà la quantità equivalente di caffè al Banco Alimentare, un’organizzazione impegnata da oltre trent’anni, nel recupero e distribuzione di prodotti alimentari da trasformare in un dono per chi ha troppo poco. L’iniziativa “Caffè Sospeso” rientra nelle attività di responsabilità sociale (CSR) che Caffè Mauro promuove nei territori in cui opera.

Il progetto “Caffè Sospeso” di Caffè Mauro, è comunicato sui canali social e attraverso locandine posizionate in tutti i bar italiani che servono le sue miscele. L’obiettivo dell’azienda è che questa campagna spinga i suoi coffe lovers a proseguire ogni giorno attività di solidarietà sul territorio.

Dalla Corte apre le porte della sua Officina a Baranzate (Milano) e presenta How I Met Your Coffee

Oggi Officina Dalla Corte – il nuovo hub dedicato alla coffee education di Dalla Corte macchine per espresso – presenta “How I Met Your Coffee”, uno speciale open day di formazione per il #Coffee Boom e Milanocaffè 2021, in occasione dell’International Coffee day. Il tutto si svolge nell’arco della giornata a Baranzate (Milano) in Via Zambeletti 10.

“How I Met Your Coffee” è un evento che intende diffondere la cultura del caffè di qualità dove verranno condivise le ultime tendenze nel mondo specialty e nella sua filiera, e dove – ovviamente! – verranno degustate tante ottime tazzine di espresso.

Dalla Corte festeggia il caffè

Insieme a Mariano Semino e Andrea Lattuada, Sca trainer di 9bar, le porte di Officina saranno aperte al grande pubblico per un ricco programma di attività formative e divulgative che condurrà i partecipanti in un percorso sensoriale e mostrerà tutto ciò che si nasconde dietro il mito del caffè, dal frutto (esatto, il caffè è un frutto!) alla tazzina.

Con le macchine per espresso commerciali Dalla Corte verrà affrontata un’approfondita sessione di degustazione, dalla miscela tradizionale italiana fino alle nuove tendenze dello specialty coffee in Italia. Un vero e proprio percorso formativo che porterà alla scoperta di tutti i segreti del chicco e della cultura che ne ruota intorno.

Mumac Academy: masterclass, degustazioni e attività di formazione a Binasco (Milano)

Mumac Academy, l’Accademia della macchina per caffè di Gruppo Cimbali che dal 2014 promuove la cultura del caffè nel mondo ha derito a Milanocaffè. Per l’occasione ha allestito pr oggi uno speciale “open day”, masterclass, degustazioni e attività di formazione, con l’obiettivo comune di avvicinare il consumatore al movimento dello specialty coffee, motore di cultura, qualità e innovazione per l’intero settore caffè.

Con la masterclass “Espresso e non solo”, indirizzata a coffee lover e giovani baristi alle prime armi, Mumac Academy racconta gli specialty coffee nei diversi metodi di estrazioni, con l’utilizzo di Faemina, la nuova macchina per caffè targata Faema dedicata al settore home e small business.

Il ritrovo è per oggi alle ore 9.20 all’indirizzo della sede di Gruppo Cimbali, via Manzoni 17 a Binasco (MI).

Per iscrizioni: https://bit.ly/coffee-boom

Rancilio presenza Questione di Profiling con Carles Gonzales a Villastanza di Parabiago (Milano)

Rancilio Group partecipa a Milanocaffè con l’evento Questione di Profiling con Carles Gonzalez rientra anche nel programma dell’edizione 2021 di Milanocaffè. Carles Gonzalez è il Coffee Competence Manager di Rancilio Group. Durante il panel di discussione e di assaggio verrà raccontata la visione dell’azienda nei confronti della
ricerca della qualità in tazza. “Questione di Profiling” si terrà venerdì 1° ottobre a partire dalle 10:30 presso l’Extraction Lab, il laboratorio dedicato allo studio delle tecnologie di estrazione caffè, e si rivolge a chiunque voglia scoprire come la ricerca e la tecnologia possono esaltare le qualità di ogni chicco di caffè.

Per partecipare all’evento “Questione di Profiling” è necessaria la prenotazione: basta scrivere a

event@ranciliogroup.com

“Questione di Profiling”
Venerdì 1° ottobre 2021 ore 10:30
Rancilio Group SpA
Viale della Repubblica 40
Villastanza di Parabiago (Milano)

Torrefazione Griso: degustazioni e visite al laboratorio di di Seveso (Monza Brianza)

Come in tutte le precedenti edizioni la Torrefazione Griso di Via Niccolò Tommaseo  13 a Seveso (Monza Brianza) partecipa alla Giornata internazionale del caffè e a Milanocaffè. La torrefazione Griso, nelle giornate di venerdì 1 e sabato 3 proporrà delle degustazioni e visita al laboratorio. Con iscrizione per mantenere le disposizioni anti Covid 19.
Per partecipare basta telefonare al numero 0362 523807.

Torrefazione Griso
Via Niccolò Tommaseo 13
Seveso (Monza Brianza)
telefono 0362 523807

Milanocaffè è ideato da Comunicaffè

L’unico quotidiano on line in Italia, con focus sulla cultura del caffè dal chicco alla tazzina.

Comunicaffè ha un’esperienza di 19 anni come media online. Ed è presente anche con un quotidiano in lingua inglese Comunicaffe International www.comunicaffe.com .

Che, nel tempo, è passato da produttore di media di settore rivolto agli addetti, ad un differente mezzo di informazione. Quindi, in quanto organo di diffusione, è rivolto anche a tutti gli appassionati della bevanda e ai coffee lover. Utenti che ora, oltre a leggere dell’espresso e del caffè in generale, lo potranno sperimentare durante tre giorni dedicati ad esso.

Per informazioni e adesioni al progetto Milanocaffè contattare:
telefono: 335 5967702, il numero della redazione di Comunicaffè.
E-mail: info@milanocaffe.it  direzione@comunicaffe.it

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio