MILANO – Il board di Sara Lee Corp. ha definito e reso noti i dettagli dell’operazione di scorporo del segmento del business internazionale tè e caffè (“CoffeeCo”). L’operazione porterà alla costituzione di una società pure play – D.E MASTER BLENDERS 1753 – con sede ad Amsterdam, i cui titoli verranno quotati nella borsa della capitale olandese. A Sara Lee Corp. rimarrà il settore carne nordamericano. L’azienda, che rimarrà, perlomeno sino al 2013, nella sede storica di Downer Grove (Illinois), verrà ribattezzata Hillshire Brands Co. assumendo la denominazione di uno dei marchi più noti e riconoscibili del suo portafoglio.
CoffeeCo: la spin-off costituisce l’atto finale di un lungo processo di rifocalizzazione, che ha sottoposto le attività di Sara Lee Corp. a una drastica cura dimagrante
Con lo smantellamento di numerose attività e la cessione di marchi globalmente noti dei segmenti food e cura della persona. Come riferisce il comunicato stampa diramato la scorsa settimana, il Cda di Sara Lee ha approvato un raggruppamento azionario di 1 a 5 che entrerà in vigore immediatamente dopo la scorporazione. La separazione verrà eseguita come segue.
• Il 28 giugno p.v. alla chiusura della borsa (di seguito denominata la “data di distribuzione”), verrà eseguita una distribuzione delle azioni ordinarie di CoffeeCo all’ agente di cambio per conto degli azionisti di Sara Lee risultanti alla chiusura della borsa il giorno 14 giugno 2012 (“data di risultanza”).
• Immediatamente dopo la distribuzione delle azioni ordinarie di CoffeeCo, CoffeeCo pagherà un dividendo straordinario di $3,00 per azione. Tale dividendo verrà corrisposto agli azionisti di CoffeeCo risultanti all’epoca immediatamente dopo la distribuzione delle azioni ordinarie di CoffeeCo, che sono gli azionisti di Sara Lee risultanti alla chiusura della borsa il giorno corrispondente alla data di risultanza.
• In seguito alla distribuzione del dividendo straordinario di $3,00, CoffeeCo si fonderà con una consociata di D.E MASTER BLENDERS 1753 N.V., le azioni ordinarie di D.E MASTER BLENDERS 1753 verranno sostituite con azioni ordinarie di CoffeeCo e tutte le azioni ordinarie di D.E MASTER BLENDERS 1753 saranno distribuite agli azionisti di CoffeeCo, ovvero agli azionisti di Sara Lee risultanti alla chiusura della borsa il giorno corrispondente alla data di risultanza.
• Gli azionisti di Sara Lee risultanti alla data di risultanza riceveranno un’azione ordinaria di D.E MASTER BLENDERS 1753 per ciascuna azione ordinaria di Sara Lee in loro possesso. Agli azionisti di Sara Lee non verrà distribuita alcuna azione ordinaria frazionata di D.E MASTER BLENDERS 1753.
L’importo delle azioni ordinarie frazionate di D.E MASTER BLENDERS 1753, anziché essere distribuito, verrà aggregato e venduto nel libero mercato
Ove i ricavi netti verranno distribuiti in base al principio del pro rata sotto forma di pagamenti in contanti a favore degli azionisti che avrebbero altrimenti avuto diritto a ricevere un’azione ordinaria frazionata di D.E MASTER BLENDERS 1753. Immediatamente dopo la separazione e prima dell’apertura della borsa il 29 giugno 2012, Sara Lee effettuerà un raggruppamento azionario delle azioni ordinarie di Sara Lee di 1 a 5. Ne consegue che ogni cinque azioni ordinarie di Sara Lee saranno convertite in un’azione ordinaria di Sara Lee. Gli azionisti non riceveranno azioni frazionate in conseguenza del raggruppamento azionario.
L’agente di cambio aggregherà invece tutte le azioni frazionate e le venderà non appena possibile dopo il raggruppamento azionario ai prezzi in vigore all’epoca nel libero mercato. Gli azionisti riceveranno un pagamento in contanti dall’agente di cambio di importo pari alla rispettiva quota pro rata dei ricavi netti generati da detta vendita. Tutti gli azionisti di Sara Lee riceveranno le azioni sostituenti le azioni ordinarie di Sara Lee cui avranno diritto sotto forma di azioni scritturali non certificate insieme a un pagamento in contanti per eventuali azioni frazionate. All’entrata in vigore del raggruppamento azionario, ai titolari di certificati fisici rappresentanti azioni ordinarie di Sara Lee verrà inviata una lettera di trasmissione relativa al raggruppamento azionario. Ai titolari di certificati fisici verranno accreditate sul conto le rispettive azioni scritturali sostitutive in seguito alla debita compilazione e restituzione della lettera di trasmissione e dei certificati fisici.
Ai titolari di azioni scritturali verranno accreditate sul conto le rispettive azioni scritturali sostitutive all’entrata in vigore del raggruppamento azionario. L’agente di cambio spedirà a ciascun titolare una notifica di transazione rispecchiante tale credito. La azioni ordinarie di Sara Lee continueranno ad essere contrattate “come di consueto” presso la Borsa Valori di New York fino alla chiusura della borsa il 28 giugno 2012. Le azioni ordinarie di Sara Lee contrattate “come di consueto” verranno contrattate con il diritto ad un’azione ordinaria di D.E MASTER BLENDERS 1753 e al dividendo straordinario di $3,00 per azione distribuito nell’ambito della scorporazione.
I titolari di azioni ordinarie di Sara Lee che venderanno azioni di Sara Lee “come di consueto” alla chiusura del borsa il 28 giugno 2012, o prima di allora, venderanno altresì il loro diritto a ricevere azioni ordinarie di D.E MASTER BLENDERS 1753 e il dividendo straordinario di $3,00 distribuito nell’ambito della scorporazione. Si prevede che a partire dal 12 giugno 2012 fino alla data di distribuzione corrispondente al 28 giugno 2012 vi sarà inoltre un mercato “ex distribuzione” per le azioni ordinarie di Sara Lee. Le azioni ordinarie di Sara Lee contrattate nel mercato “ex distribuzione” verranno contrattate senza il diritto ad un’azione ordinaria di D.E MASTER BLENDERS 1753, senza il diritto al dividendo straordinario di $3,00 per azione distribuito nell’ambito della scorporazione e rispecchieranno l’effetto del raggruppamento azionario di 1 a 5. In data 29 giugno 2012, le azioni di Sara Lee cominceranno ad essere contrattate “come di consueto” con un nuovo nome e simbolo ticket che verranno annunciati il 5 giugno 2012.
La contrattazione delle azioni ordinarie di D.E MASTER BLENDERS 1753 prima dell’emissione (su base “as-if-and-when-issued”) dovrebbe cominciare su NYSE Euronext Amsterdam con il simbolo ticket “DE” (ISIN: NL00010157558) il 12 giugno 2012. In caso di avvio della contrattazione prima dell’emissione (su base “as-if-and-when-issued”), gli investitori potranno acquistare o vendere azioni ordinarie di D.E MASTER BLENDERS 1753, ma le transazioni non verranno perfezionate fino al 9 luglio 2012, ossia la data di quotazione per D.E MASTER BLENDERS 1753, quando le azioni ordinarie di D.E MASTER BLENDERS 1753 cominceranno ad essere contrattate “come di consueto.” Gli investitori sono calorosamente invitati a rivolgersi al proprio consulente finanziario in merito alle conseguenze specifiche associate all’acquisto o alla vendita di azioni ordinarie di D.E MASTER BLENDERS 1753 durante il periodo di contrattazione prima dell’emissione (su base “as-if-and-when-issued”).
Il perfezionamento della scorporazione è soggetto al soddisfacimento o deroga di una serie di condizioni, compresi la dichiarazione di validità della Dichiarazione di registrazione da parte dell’ente statunitense SEC, l’approvazione del Prospetto di quotazione nell’UE di D.E MASTER BLENDERS 1753 da parte dall’ente dei Paesi Bassi preposto al controllo dei mercati finanziari (“AFM”), l’accettazione delle azioni ordinarie di D.E MASTER BLENDERS 1753 ai fini della quotazione su NYSE Euronext Amsterdam ed altre condizioni descritte nella Dichiarazione di registrazione e nei contratti depositati come reperti per la stessa Dichiarazione di registrazione. Secondo Sara Lee e D.E MASTER BLENDERS 1753, tutte le condizioni per la separazione dovrebbero essere soddisfatte entro la data di distribuzione. Come già annunciato la scorsa settimana, il board di D.E MASTER BLENDERS 1753 includerà quattro nuovi membri e tre amministratori preesistenti di Sara Lee Corp.
Fra i 4 di nuova nomina spicca il nome di Andrea Illy, presidente e ceo di illycaffè SpA., nonché membro del consiglio direttivo di Gruppo Illy SpA
Nasce un gigante mondiale Con lo spin-off sopra descritto nasce una società pure play con un fatturato stimato di 3,3 miliardi di dollari, seconda nel mercato mondiale del caffè soltanto a Nestlé (12 miliardi) e Kraft Foods (6 miliardi). Il suo valore di equity si aggirerà, secondo le valutazioni più prudenti, attorno ai 4-4,2 miliardi di dollari. L’operazione – hanno osservato analisti e commentatori – costituisce un caso piuttosto raro di spin-off di una compagnia americana su una borsa europea. Dovrà fare i conti sia con l’attuale volatilità dei mercati sia con la riluttanza degli investitori americani a mantenere titoli ridenominati in valuta estera e sottoposti a un regime di tassazione diverso da quello statunitense. Secondo gli analisti di Deutsche Bank, che è stata tra gli adviser dell’operazione, la nuova D.E MASTER BLENDERS 1753 dovrà affrontare alcune sfide fondamentali, compresa l’espansione nei mercati emergenti e il posizionamento in un contesto sempre più competitivo quale quello del caffè porzionato.
“Ma tutte queste sfide presentano anche grandi opportunità di incremento di valore attraverso il mix di vendita, la premiumizzazione e gli investimenti nel mercato delle capsule” affermano gli analisti dell’istituto di credito. Attualmente, la società realizza il 43% del suo fatturato sul mercato del vecchio continente. Nel dicembre scorso, Sara Lee ha raggiunto un accordo per l’acquisizione di CoffeeCompany, la più importante catena di caffetterie olandese, con una sessantina di locali in tutto il paese. In Brasile, Sara Lee detiene una share di mercato del 22%, grazie al controllo di marchi popolari quali Pilao, Café do Ponto e Damasco. Le strategie per il paese sud americano (secondo mercato mondiale dopo gli Usa destinato a diventare il primo nell’arco di questo decennio) prevedono una crescita organica in tutti i segmenti, come testimoniato anche dalla recente acquisizione di Express.Coffee – azienda specializzata nell’out-of-home e vending – e dal lancio su larga scala del sistema Senseo, in collaborazione con Philips. Il neodesignato management societario ha individuato la sfida principale, per D.E MASTER BLENDERS 1753, nel rilancio del segmento R&G, che costituisce tuttora il 50% del business. La società si è impegnata a accrescere gli investimenti in marketing e innovazione. Quest’ultima – secondo il ceo Michiel Herkemij – è sostanzialmente ferma dal 2001.