MILANO – Si chiama AirXCoffee il produttore sostenibile vietnamita che ha sostituito la plastica monouso con un materiale che di sicuro è reperibile in abbondanza come i fondi di caffè. Questa impresa green è stata raccontata nel dettaglio dal sito gcrmag.com. Iniziamo con le dovute premesse per inquadrare meglio il processo avviato di economia circolare: il Vietnam attualmente è il secondo produttore mondiale di caffè (Robusta) e proprio per questa sua caratteristica si presta perfettamente all’impiego degli scarti di questa materia per rispondere al problema dell’abbondanza di rifiuti di plastica monouso.
AirXCoffee ha visto un’opportunità nel caffè
Spiega l’articolo su gcrmag: attraverso la miscelazione dei fondi di caffè di provenienza locale con materiali riciclati come plastica, amido, cellulosa, legno, resine naturali, cere e oli, l’azienda si è resa conto di poter creare una delle prime mascherine per il viso con questo prodotto realizzato in laboratorio.
Thanh Le, fondatore di AirXCoffee, afferma che è proprio per questa scoperta che il marchio è diventato famoso per la prima volta. “Abbiamo visto che molte persone in Vietnam usavano mascherine monouso all’inizio della pandemia. Dato che il Paese è già molto inquinato, volevamo risolvere questo problema”, dice Le al Global Coffee Report.
Per creare il materiale, AirXCoffee asciuga i fondi di caffè esauriti a bassa umidità e li frantuma in piccole particelle
I materiali riciclati vengono anche frantumati ancor prima di essere mescolati con i macinati e quindi fusi insieme ad alta temperatura. Il prodotto viene poi lasciato indurire e frantumato ancora una volta in piccoli pezzi a forma di proiettile. Il primo prototipo di mascherina utilizza una formula di materiali riciclati, plastica di polietilene tereftalato (PET) e fondi di caffè.
Lavorando 24 ore su 24, il team di ricerca di AirXCoffee è stato in grado di replicare la formula e portarla con successo sul mercato all’inizio del 2020
Continua su gcrmag: “Non abbiamo avuto molto tempo per pensare a come commercializzare [le mascherine] correttamente. Quando le abbiamo realizzate per la prima volta, il prodotto si è venduto da solo e poi, grazie al passaparola, la nostra attività ha continuato a crescere”, afferma Le.
AirXCoffee ora vende le sue maschere per caffè in più di 50 paesi in tutto il mondo, con un elenco di sponsor riconosciuti a livello internazionale come Starbucks, Mercedes e Dekra.
L’azienda ha già annunciato una nuova linea Bio Composite di prodotti per la casa come sedie, articoli da toeletta, posate e tazze che saranno realizzati utilizzando una formula simile a quella impiegata per le mascherine per il viso.
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