NAPOLI – Il Caffè Gambrinus non manca un colpo quando si tratta di offrire un servizio sempre originale alla propria clientela (cosa molto utile anche in questo periodo dove le persone devono tornare ad aver voglia di consumare fuori casa): ed ecco l’ultima iniziativa di questo locale storico, con i tavolini artistici messi a disposizione per coloro che vogliono proporre delle attività culturali. Leggiamo i dettagli da napolitoday.it.
Tavolini artistici: l’offerta culturale del Gambrinus
Una cassetta dove raccogliere proposte e messaggi e spazi dedicati dove parlare e fare nascere idee e iniziative nel mondo dell’arte.
Al Gran Caffè Gambrinus ecco i tavolini “artistici” per chi intende discutere e organizzare attività culturali spontanee. L’iniziativa è dell’artista Mimmo (Mimmo Cordopatri) non nuovo ad iniziative che mirano a creare aggregazione e coinvolgimento. Con Antonio Sergio, uno dei titolari del locale storico, ha posizionato una cassettina nei pressi della cassa e dell’ingresso del Gambrinus dove gli artisti possono lasciare messaggi con proposte e richieste.
“L’idea -spiega l’artista Mimmo – è quella di creare dei convivi ai tavolini dei Caffè italiani per far rinascere attività artistiche spontanee e realizzare un manifesto per un nuovo rinascimento italiano che parta dal mondo dell’arte in tutte le sue forme. Inizio dal Gambrinus, ma l’idea è quella di coinvolgere poi anche altri Caffè che appartengono ai Locali storici d’Italia che possano mettere gratuitamente a disposizione di artisti dei tavolini dove incontrarsi e organizzare eventi”.
“D’altronde – sottolinea Antonio Sergio – in passato i Caffè erano luoghi di incontro di intellettuali e artisti e il Gambrinus ne è un valido esempio. Speriamo che in tanti lascino messaggi e realizzino poi valide iniziative artistiche per la nostra città. Noi mettiamo a disposizione dei tavolini dove gli artisti possono fermarsi a dialogare e discutere come una volta”.
.