CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Cioccolato al latte: secondo la scienza, mangiato la mattina brucia i grassi

"I nostri risultati evidenziano che non solo 'cosa' mangiamo, ma anche 'quando' la mangiamo può influenzare i meccanismi fisiologici coinvolti nella regolazione del peso corporeo", ha detto l'autore dello studio, il neuroscienziato Frank AJL Scheer

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il cioccolato fa bene all’organismo per i suoi numerosi effetti positivi legati ai suoi stessi componenti. Ma per migliorare la sua azione sul corpo, esiste anche una tempistica più adatta: una ricerca scientifica ha sottolineato che mangiarlo la mattina, magari per colazione, può aiutare a bruciare i grassi e abbassare il livello di zucchero nel sangue. Leggiamo i dettagli di questo studio da liberoquotidiano.it.

Cioccolato: oltre che irresistibilmente buono non fa ingrassare

Se però viene consumato al mattino. E’ quanto emerge da un nuovo studio; il cioccolato è più salutare di quanto si possa pensare. I ricercatori del Women’s Hospital, rivela un articolo pubblicato su Study Finds e tradotto da Dagospia, sostengono che sostituire uova e pancetta con del cioccolato può aiutare a bruciare più grassi e ad abbattere i livelli di zucchero nel sangue durante il giorno.

Il team di esperti ha studiato gli effetti del cioccolato su un gruppo di 19 donne in postmenopausa. Ciascuna di loro ha mangiato 100 grammi di cioccolato entro un’ora dal risveglio e altri 100 grammi un’ora prima di andare a letto.

Il risultato è sorprendente: nessuna di esse è aumentata di peso. Di più

Si è scoperto che se la tavoletta viene assunta al mattino, aumenta la capacità del nostro corpo di bruciare grassi e riduce i livelli di glucosio nel sangue. “I nostri risultati evidenziano che non solo ‘cosa’ mangiamo, ma anche ‘quando’ la mangiamo può influenzare i meccanismi fisiologici coinvolti nella regolazione del peso corporeo”, ha detto l’autore dello studio, il neuroscienziato Frank AJL Scheer.

“I volontari non sono aumentati di peso nonostante l’aumento dell’apporto calorico”, ha aggiunto la coautrice Marta Garaulet. “I nostri risultati mostrano che il cioccolato ha ridotto l’assunzione di energia ad libitum, coerentemente con la riduzione osservata della fame, dell’appetito e del desiderio di dolci mostrata in studi precedenti”. La ricerca è stata pubblicata sul The Faseb Journal.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio