MILANO – I locali che hanno segnato la storia delle città e della società di chi ha gravitato attorno ai loro tavoli sono stati scossi dalla pandemia esattamente come le aperture più fresche. E’ diventato ancora più lampante come questi luoghi dovessero trovare un modo per esser tutelati: a questo scopo nasce il primo sindacato di categoria per le attività antiche d’Italia e si chiama “Gli Storici”. La presentazione di questo nuovo organo rappresentativo, è segnata per il 30 giugno. Leggiamo i dettagli da nove.firenze.it.
Gli Storici: finalmente un modo per conservare il passato dei pubblici esercizi
Mercoledì 30 giugno l’evento di presentazione de “Gli Storici”, il primo sindacato di categoria che punta a rappresentare i Pubblici esercizi, bar, ristoranti, pasticcerie e gelaterie, che, oltre ad essere in attività da più di 70 anni, hanno scritto un pezzo della storia italiana. Locali particolari, unici, la cui tutela e valorizzazione è il primo e più importante obiettivo del nuovo sindacato, che si pone come interlocutore privilegiato con le istituzioni e la politica.
I soci fondatori dell’Associazione, alla presenza del Viceministro dello Sviluppo Economico, Gilberto Pichetto Fratin, illustrano le strategie e le attività che metteranno in campo per la tutela e la promozione dei locali storici.
A seguire, il direttore del Centro Studi di Fipe-Confcommercio, Luciano Sbraga, con i risultati di una ricerca sulla demografia dei Pubblici Esercizi nei centri storici delle principali città italiane.
All’evento:
Lino Enrico Stoppani, Presidente Fipe-Confcommercio
Gilberto Pichetto Fratin,Viceministro dello Sviluppo Economico
Roberto Calugi, Direttore Generale Fipe-Confcommercio
Presenti i rappresentanti delle imprese fondatrici de “Gli Storici”:
Caffè Gilli
Pasticceria & Liquoreria Marescotti
Caffè Baratti & Milano
Ristorante Savini
Palazzo del Freddo – Gelateria Fassi
Ristorante Umberto
Caffè Paszkowski
Ristorante Angelino ai Fori
Caffè dei Costanti