E adesso la parola a Report…
lunedì 7 aprile alle 21.05 su Rai3 andrà in onda l’attesa puntata del programma Report che si intola “Espresso nel caffè” ed è stata realizzata dal giornalista napoletano Bernardo Iovene che ha lavorato 3 interi mesi (un primato per un’inchiesta giornalistica) sul tema che tanto sta a cuore ai nostri lettori.
Ecco la scaletta della trasmissione
Gli italiani, a loro insaputa, bevono un caffè di bassa qualità. I torrefattori fanno spesso abuso della robusta: una qualità che costa la metà di quella arabica ed ha aromi legnosi, se proviene dal Vietnam, e di terra se di origine africana.
Durante la puntata interverranno i rappresentanti di grandi aziende, come Lavazza, Kimbo e Illy. Bernardo Iovene, insieme con gli assaggiatori autorizzati dell’Associazione europea dei caffè speciali SCAE, ha girato per alcuni bar italiani, anche molto noti, tra cui il Gambrinus a Napoli, il Greco a Roma, il Rivoire a Firenze, per valutare il caffè in tazza.
L’inchiesta, dunque, si allarga alle modalità errate con le quali i baristi preparano il caffè ai clienti, con il risultato di servire il nostro rito quotidiano con acqua sporca e piena di residui cotti centinaia di volte.