PARIGI – In Italia si sposta il coprifuoco di un’ora, si popolano le strade di dehors, si torna lentamente a consumare il caffè al banco. In Francia invece, cosa succede? Dopo sette mesi di restrizioni e sacrifici, si torna a uscire fuori casa. L’ha capito per primo il presidente Macron, che subito ha approfittato delle nuove regole per bersi un caffè in terrazza: sarà un buon espresso? Non lo possiamo sapere. Ma è un’immagine potente che condividiamo dall’articolo di Filomena Fotia su meteoweb.eu.
Macron si beve il caffè all’aria aperta
In Francia è il giorno della riapertura degli spazi pubblici, dai musei agli spazi all’aperto dei ristoranti. Dopo sette mesi di restrizioni, il presidente Emmanuel Macron si è concesso un caffè “en terrasse” in un bistrot nei pressi dell’Eliseo. Con lui, al tavolo, il premier Jean Castex.
“Eccoci qui! Dehor, musei, cinema, teatri … Ritroviamo cosa contraddistingue il nostro modo di vivere. Nel rispetto delle misure di contenimento,” ha scritto su Twitter il presidente francese.
Da Twitter
Nous y sommes !
Terrasses, musées, cinémas, théâtres… Retrouvons ce qui fait notre art de vivre. Dans le respect des gestes barrières. pic.twitter.com/UXfOKur9D0— Emmanuel Macron (@EmmanuelMacron) May 19, 2021