MILANO – In zona gialla l’Accademia italiana maestri del caffè, Aicaf, riprende la propria attività a ritmo serrato con programmazione formativa su tutto lo stivale fino alle proposte di Host 2021 con i grandi eventi che la contraddistinguono. I corsi barista basic ripartono da Ancona 3-4-5 maggio e a seguire Milano 12-13-14 e poi a ruota Napoli 25-26-27 con il corso sensory (sommelier del caffè espresso) a cui si giungerà poi al corso per diventare I.C.T. (7-8-9 giugno a Brescia).
Aicaf: Italian coffee trainer (I.C.T.)
Il percorso tanto ambito e che ha dato alla luce nomi noti nel mondo della caffetteria Italiana che oggi operano come formatori nelle torrefazioni o in aziende dell’indotto caffeicolo.
Un percorso breve ma intenso, spiega Luca Ramoni, fondatore nel 2006 di Aicaf, una tre giorni dedicata all’allievo, alla persona , al saper gestire l’aula dove si comprendono importanti valori come la comunicazione, l’empatia, e gli obiettivi e le necessità di un percorso formativo.
“Un corso per imparare a gestire seriamente un corso” che si svolge una sola volta all’anno e generalmente riservato a coloro che hanno svolto il percorso Icc (Italian coffee certificate) ma comunque parzialmente aperto a tutti coloro che operano in ambito formativo e desiderano potenziare le proprie performance nel rapporto con gli altri in specifico all’interno di aule formative.
Il corso I.C.T. si svolgerà a Brescia nelle date 7-8-9 giugno con modalità full immersion e sara supportato da professionisti della comunicazione e del settore formazione in ambito “coffee education”.
Chi fosse interessato rimangono ancora alcuni posti disponibili ed è possibile iscriversi attraverso il link. Oppure contattando la segreteria al numero nazionale 030.9636365
(il percorso è aperto a tutti nelle prime due giornate, mentre la terza è riservata ai membri Aicaf che hanno superato con esito positivo l’esame maestro del caffè)
Host 2021 dal 22 al 26 ottobre
I grandi eventi di Host a cura di Aicaf Altoga saranno presenti come di consueto presso il Villaggio del caffè con il 7° Gran Premio della caffetteria italiana (semifinali e finali) e Coffee Addition 2021, l’evento itinerante in fiera , che porterà numerose novità al comparto caffè.
A breve verrà pubblicato il palinsesto eventi con l’obiettivo che Host 2021 sia un punto importante per la ripartenza settore horeca.